Dal 1986 Trentino Sviluppo Spa, società controllata dalla Provincia autonoma di Trento, è punto di riferimento sul territorio per la business location, l’attrazione di aziende ed investimenti, lo sviluppo di filiere e cluster strategici, l’innovazione aziendale, i progetti di internazionalizzazione, gli interventi “di sistema” a carattere immobiliare-finanziario.
Alcuni dati di sintesi: 18 milioni di euro circa il valore della produzione, 1 miliardo e 78 milioni il patrimonio gestito, 42 società controllate o partecipate, 178 dipendenti con un’età media di 45 anni.
Trentino Sviluppo è lo “sportello unico” che assiste le aziende a localizzarsi in provincia. Con i suoi sei “incubatori d’impresa”, tra cui Progetto Manifattura (green economy) e Polo Meccatronica (Industry 4.0), è tra i più longevi ed importanti Business Innovation Centre d’Europa, ospitando complessivamente circa 160 aziende. Nei poli sono presenti anche centri di ricerca pubblici e privati, laboratori di prototipazione e sviluppo prodotto, scuole tecniche, professionali, corsi di alta formazione e universitari.
Con il brand Trentino Film Commission promuove e sostiene le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche in grado di diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio.
Attraverso la controllata Trentino Marketing, promuove il territorio in modo unitario cercando di valorizzarne i diversi punti di forza, dall’ambito produttivo a quello turistico.
Offerte di lavoro in Trentino Sviluppo