COINGER nasce nel 1965 per decreto prefettizio, come forma di semplice raggruppamento di Comuni, per la gestione del servizio rifiuti. Da questa iniziale collaborazione di sei Comuni, Coinger si è significativamente evoluta nel tempo, arrivando ad essere oggi una società di capitali a totale partecipazione pubblica.
La trasformazione in società avviene a Novembre 2013 quando il Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti, secondo le disposizioni di cui all’art. 115 del TUEL, diventa COINGER SRL società a responsabilità limitata di diritto privato.
COINGER opera nel campo dei servizi pubblici locali a rete, nello specifico nella gestione dei rifiuti urbani, garantendo, secondo le indicazioni dell’Assemblea Soci, accessibilità fisica ed economica, continuità, non discriminazione, qualità e sicurezza, assicurando la soddisfazione dei bisogni delle comunità locali, così da garantire l'omogeneità dello sviluppo e la coesione sociale.
Fin dalla sua costituzione Coinger ha rappresentato uno strumento efficace e moderno di collaborazione fra Comuni, di similari dimensioni demografiche, geografiche e territoriali, per la gestione ottimale di un servizio pubblico.
La percentuale di raccolta differenziata di Coinger, negli ultimi anni, si attesta al 75%, facendo di Coinger una delle organizzazioni operanti nel settore fra le più efficienti e moderne a livello nazionale, secondo le stime di Legambiente ed è tra le prime dieci realtà del settore operanti in Italia e prima assoluta in Regione Lombardia.
I NOSTRI NUMERI OGGI:
- oltre 90.600 abitanti serviti
- 114,24 Kmq d’estensione territoriale pari al 9,5% dell’intera superficie provinciale
- oltre 45.300 utenze attive di cui 3.200 non domestiche
- 12 centri di raccolta
- oltre 39.000 tonnellate di rifiuti gestiti nel 2022
Offerte di lavoro in COINGER
Per consultare l’avviso di selezione clicca qui.