CIRFOOD, Cooperativa Italiana di Ristorazione, nasce nel 1992 come azienda di ristorazione dalla fusione di tre cooperative attive dai primi anni ‘70. L’esperienza di oltre 40 anni nella gestione diretta di mense e centri cottura, incentrata sui valori imprescindibili della qualità e sicurezza del servizio di ristorazione e della tutela dell’alimentazione tradizionale ci rendono oggi una tra le più importanti aziende di ristorazione in Italia e in Europa.
Sviluppano servizi per la ristorazione collettiva (mense aziendali, mense scolastiche, ristorazione ospedaliera e mense militari), ristorazione commerciale (ristoranti self service, pizzerie e focaccerie, snack bar), servizio catering e buoni pasto, con l’obiettivo di promuovere la ristorazione italiana e una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata.
Operano come azienda di ristorazione in
17 regioni italiane, producendo oltre 100 milioni di pasti all’anno, pari a 547 milioni di euro di fatturato nel 2015 con una forza lavoro di
12.000 persone,
di cui i 1.200 cuochi ed il 90% di donne impiegate.
Sono soprattutto un’impresa di persone, nella quale si concretizza il valore distintivo dell’impresa cooperativa di produzione e lavoro, ovvero la partecipazione attiva dei soci al lavoro attraverso il coinvolgimento e il contributo di idee.
Grazie alla partnership fra i Gruppi Feltrinelli e CIR food, nasce FC Retail
Dalla partnership strategica tra le due societa’ nasce FC Retail, joint venture per lo sviluppo di RED e Antica Focacceria San Francesco.
RED, acronimo di Red.Eat.Dream, nasce nel 2012 ed è un modello innovativo di store esperienziale che coniuga cultura, intrattenimento e ristorazione. RED è il luogo ideale per incontrarsi e per stimolare le passioni e le idee. È oggi presente nelle città di Milano, Firenze, Parma, Verona e Roma
Antica Focacceria San Francesco è dal 1834 la culla delle tradizioni gastronomiche siciliane, greche, arabe, spagnole e francesi. Nel 2013 entra in Gruppo Feltrinelli, nel segno della condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo.