Takeda è un’azienda biofarmaceutica leader a livello globale, focalizzata sul paziente, basata su solidi valori e fortemente orientata alla Ricerca & Sviluppo. Con circa 50.000 dipendenti in oltre 80 Paesi siamo in grado di fornire farmaci altamente innovativi e cure che fanno la differenza, in tutto il mondo. Il nostro impegno nel porre il paziente al primo posto guida da sempre le nostre scoperte scientifiche e la ricerca dell’eccellenza e ci spinge a confrontarci con le esigenze di salute ancora insoddisfatte.
Sin dal 1781, data di fondazione dell’azienda, Takeda è impegnata nel dare una salute migliore per le persone e un futuro più luminoso per il mondo, trasformando la scienza in farmaci altamente innovativi.
In Italia, oltre alla sede commerciale di Roma, Takeda è presente con due stabilimenti produttivi: uno a Rieti, città storica nel Lazio e uno a Pisa conosciuta nel mondo per la sua torre pendente. Entrambi i siti fanno parte di un network di 7 stabilimenti al mondo inseriti nella Business Unit dedicata alla produzione di farmaci plasmaderivati, di cui Takeda detiene una quota di mercato significativa a livello mondiale.
Con oltre 30 anni di esperienza, lo stabilimento di Pisa impiega più di 150 persone ed è dedicato esclusivamente alla produzione di albumina umana, a seguito del frazionamento del plasma effettuato a Rieti. A Pisa vengono eseguite le fasi di formulazione finale del bulk, inattivazione virale, riempimento asettico e ispezione visiva. Grazie al recente aumento della produttività e della copertura del mercato (completato con la Cina), Pisa è ora il principale fornitore di Albumina per i paesi RoW (Resto del mondo).
Ulteriori dettagli e approfondimenti sugli stabilimenti Takeda sono disponibili qui.