La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il Made in Italy, ITS “SMART” è stato istituito per rispondere alla crescente domanda di figure professionali altamente specializzate, combinando teoria e pratica per prepararti al meglio ad affrontare il mondo del lavoro.
L’ITS SMART viene fondato nel 2010 con sede a Porto Sant’Elpidio (FM): in questi anni ha diplomato oltre 300 giovani ed oltre l’85% di questi lavorano nel settore di riferimento del percorso didattico affrontato.
I corsi proposti sono stati finanziati totalmente dal MIUR, questo li rende 100% gratuiti.
Durante il percorso formativo, gli studenti hanno l’opportunità di mettersi in gioco grazie ad attività formative coordinate da docenti professionisti nel settore. Visite aziendali, partecipazione ad eventi, convegni, seminari e fiere di settore, sono ottime opportunità per poter toccare con mano gli insegnamenti affrontati durante i corsi d’interesse.
L’ITS rilascia il diploma Ministeriale di 5° livello EQF valido in tutta Europa.
Che requisiti bisogna avere per poter accedere ai corsi ITS?
Basta essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed abbia partecipato ad un percorso IFTS di durata annuale
Come iscriversi?
I corsi sono a numero chiuso (max 30 persone a corso). È previsto un test d’ingresso per valutare la motivazione degli studenti.
Hanno una durata biennale: 1.800 di cui 800 ore sono svolte in stage presso le aziende leader nel settore del territorio. Sono ormai centinaia le realtà che collaborano con noi in questi anni nell’ospitare i tirocini e assumere poi, i nostri studenti.
I corsi sono a frequenza obbligatoria per poter garantire la massima preparazione ad ogni singolo studente iscritto.
Chi sceglie un corso ITS dopo solo due anni può trovarsi inserito nel mondo del lavoro con una qualifica aggiuntiva facilmente spendibile.
Offerta formativa