Bystronic è un'azienda tecnologica leader a livello mondiale nel settore della lavorazione delle lamiere. Le nostre pregiate soluzioni consentono la trasformazione in un futuro produttivo e sostenibile. L’attenzione è sull’automazione dell’intero flusso di materiale e dati della catena di processo taglio e piegatura. L'intelligente collegamento in rete dei nostri sistemi di taglio laser e delle nostre presse piegatrici con soluzioni innovative di automazione, software e servizi è la chiave per la digitalizzazione completa dell'industria della lamiera. Bystronic impiega oltre 3500 persone in oltre 40 sedi a livello mondiale e nel 2021 ha raggiunto un fatturato netto di 939.3 milioni di franchi svizzeri. Bystronic AG è quotata dal 2021 alla SIX Swiss Exchange (SIX: BYS).
La nostra sede principale è a Niederönz, in Svizzera. Altri siti di produzione e sviluppo si trovano a Sulgen (Svizzera), Gotha (Germania), Cazzago San Martino e San Giuliano Milanese (Italia), Tianjin e Shenzhen (Cina) e Hoffman Estates (USA). Disponiamo inoltre di proprie società di vendita e assistenza, attive in oltre 30 Paesi, e siamo presenti in numerosi altri Paesi con agenti.
Bystronic Automation Technology S.p.A.
A San Giuliano Milanese si trova un importante stabilimento dedicato all'automazione. Qui, Bystronic Automation Technology sviluppa e produce moduli di carico e scarico e un'ampia gamma di sistemi automatizzati di immagazzinamento di lamiere, a supporto degli operatori che lavorano nell'ambito del taglio laser.
Lo stabilimento di San Giuliano Milanese è stato fondato nel 1989 come Antil S.p.A. Azienda familiare innovativa, Antil si è imposta sul mercato come leader nell'automazione per la lavorazione delle lamiere. Dall'estate 2018 Antil appartiene al gruppo Bystronic. Antil è stata completamente integrata a Bystronic con la fine del 2021. Ad oggi conta circa 180 dipendenti con un fatturato di circa 60 milioni di Euro nel 2021.
Bystronic Tube Processing S.p.A.
Vicino a Brescia Bystronic sviluppa e produce sistemi di taglio laser 2D e 3D per la lavorazione di tubi e profilati. In questo stabilimento di produzione moderno, su una superficie di montaggio pari a 7.000 metri quadrati, nascono sistemi di taglio laser in fibra e CO2 destinati a clienti di tutto il mondo. Dal 2018 lo stabilimento si è dotato anche di un nuovo Experience Center, un centro grande circa 3.200 metri quadrati in cui Bystronic presenta le più moderne tecnologie per la lavorazione di tubi e profilati.
Oltre allo sviluppo e alla produzione, a Cazzago San Martino Bystronic organizza corsi di formazione per tecnici e venditori, insegnando loro tutti i segreti delle tecnologie di lavorazione di tubi e profilati, supportata dal laser. L'edificio di Cazzago è la dimostrazione lampante di che cosa possono fare le tecnologie di taglio Bystronic: l'edificio è infatti costituito da supporti in acciaio tagliati con laser Bystronic. Anche il tetto del capannone di produzione è retto da supporti tubolari lavorati con propria tecnologia di taglio Bystronic.
Lo stabilimento è stato fondato nel 2001 dalla ditta Castellini Officine Meccaniche, di cui, fino al 2018 ha fatto parte anche la TTM Laser. Nel marzo 2018 quest'ultima è entrata a far parte del gruppo Bystronic. Ad oggi conta circa 60 dipendenti con un fatturato di circa 20 milioni nel 2021.
Bystronic Italia Srl
Filiale di vendita e assistenza tecnica che conta ad oggi circa 60 dipendenti, è stata fondata nel 1991 con l’obiettivo di proporre ai clienti presenti sul territorio italiano diverse soluzioni di sistemi di taglio laser, presse piegatrici e altrettante innovazioni sull’automazione, al fine di ottenere la digitalizzazione completa dell'industria della lamiera.
Ha raggiunto una posizione di leader sul mercato per quanto riguarda l’innovazione, in grado di offrire ai clienti più soluzioni, e un processo produttivo completo che va dalla programmazione al taglio, al trasporto del materiale, alla piegatura e relativa automazione.
Offerte di lavoro in Bystronic