Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è il principale provider italiano di servizi cloud e il leader in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, e-mail, PEC, registrazione di domini e firma digitale. La società, con un capitale interamente italiano, si rivolge a privati, professionisti, imprese e PA.
Nel marzo 2021, Aruba ha ampliato la propria offerta entrando nel mercato delle telecomunicazioni con servizi di connettività ultra-broadband in tutto il territorio nazionale basati su rete completamente in fibra ottica (FTTH) di Open Fiber.
In quasi 30 anni di attività, Aruba ha sviluppato un'ampia esperienza nella progettazione e nella gestione di data center, di proprietà e distribuiti su tutto il territorio italiano. Il più grande è a Ponte San Pietro (BG) ed è caratterizzato da infrastrutture e impianti "green by design" conformi ai più elevati standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA-942 e ISO 22237), nonché progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Dal 2015, Aruba utilizza al 100% energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, produce ulteriore energia pulita attraverso impianti fotovoltaici, sistemi di raffreddamento da acqua di falda e centrali idroelettriche. Il network si estende anche in Europa, con un data center di proprietà in Repubblica Ceca e strutture partner in Francia, Germania, Polonia e Regno Unito.
Offerte di lavoro in Aruba