UI Designer: ecco chi è il re dell'interfaccia web
Lo User Interface Designer, spesso abbreviato in “UI Designer” è il professionista che progetta l’interfaccia utente di siti web e applicazioni. Con questo termine si intende invece il punto di contatto (la piattaforma) che l’utente ha con un'App, un sito Web oppure un software.
Il suo compito è quello di garantire che l'interfaccia utente sia semplice e funzionale al servizio/prodotto offerto dall’azienda. L’obiettivo ultimo di uno User Interface Design è quindi quello di spingere chi sta navigando il sito a rimanerci per più tempo possibile, per poi procedere all’acquisto.
UI o UX Designer: le differenze
La professione dell’UI Designer è diversa da quella dell’UX Designer, sebbene si trattino di due attività complementari.
Il Design dell'esperienza utente (UX) riguarda l'esperienza complessiva che ci naviga instaura con il prodotto/servizio venduto dall’azienda. L'interfaccia utente si concentra invece maggiormente sui dettagli visivi.
Tuttavia, proprio perché UX Designer e UI Designer lavorano spesso a stretto contatto, le due professioni vengono talvolta fatte coincidere in un unico ruolo. Non è quindi raro trovare professionisti in grado di rivestire entrambi i ruoli.
Cosa fa lo UI Designer?
Lo UI Designer è il responsabile dell'aspetto visivo di un sito Web. Ha il compito di progettare un'interfaccia utente a partire dalle esigenze della persona tipo che naviga il sito e l’App. Può seguire un progetto dall’inizio oppure essere chiamato a risolvere uno specifico problema di progettazione in corso d’opera. L’obiettivo, in ogni caso, è il medesimo: creare un'interfaccia utente intuitiva, che sia facile da navigare e allo stesso tempo visivamente accattivante.
Lo UI Designer si occupa dunque della progettazione del Layout, della scelta del linguaggio grafico da utilizzare sulla base delle caratteristiche dell’azienda e della tipologia di utente, del font e dei colori da usare e dell’invio dei materiali grafici allo sviluppatore.
Come diventare UI Designer?
Per diventare UI Designer è necessario innanzitutto conoscere strumenti UX/UI come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Figma, Sketch, Proto.io, Adobe XD e Invision Studio. Inoltre, è fondamentale avere conoscenze basilari d’informatica, di programmazione e
comprendere i linguaggi HTML e CSS.
Tra le Soft Skills che deve possedere un designer dell'interfaccia utente vi sono invece:
- creatività: il Designer dell'interfaccia utente è un professionista dell’arte grafica e visiva, motivo per cui deve essere creativo;
- attenzione ai dettagli: è necessario andare oltre il quadro generale, curando ogni aspetto;
- comunicazione: le abilità di comunicazione sono necessarie per lavorare in sinergia con il resto del team;
- empatia: il Design dell'interfaccia utente è focalizzato sulle necessità dell’utente. Non si tratta solo di progettare interfaccia di grande effetto ma di creare strumenti funzionali all'esperienza dell'utente.
Non esiste un percorso di studi specifico per diventare UI Designer. Spesso a intraprendere questa professione sono i laureati in Informatica, Design della comunicazione ma anche chi non ha un titolo di studio e ha imparato il mestiere da autodidatta, partecipando a corsi formativi o facendo pratica in agenzia.
Lo stipendio di un UI Designer in Italia è di circa 31.000 € l’anno, ma può superare i 60.000 € con il crescere dell’esperienza.
Se hai conoscenze di informatica, progettazione e l’idea di lavorare come UI Designer ti interessa, sul sito di Adecco e nelle sue filiali fisiche trovi le migliori offerte di lavoro in questo settore.