Affiliate Marketing Manager: chi è e di cosa si occupa?
L’Affiliate Marketing Manager è il professionista che si occupa di gestire e coordinare gli affiliati, i loro siti e i loro database, pianificando le diverse tipologie di Ads: Facebook Ads, Instagram Ads, Direct E-mail Marketing, SEM, Display, ecc.
L’obiettivo di un Affiliate Manager, dunque, è fare da tramite tra essi e l’azienda, assicurandosi che rispettino gli obblighi contrattuali e le linee guida fornite dall’impresa.
Affiliate Marketing Manager: cosa fa?
Questa figura professionale ha numerose responsabilità, che dipendono dalle dimensioni dell’azienda, dal settore in cui opera e dal numero di affiliati da coordinare. Le sue attività possono includere:
- lo sviluppo di strategie volte aumentare la Brand Awareness, a cominciare dalle campagne pubblicitarie su Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn;
- il monitoraggio delle attività di affiliazione, per garantire che rispettino le politiche stabilite dall'azienda;
- la negoziazione dei contratti con i Partner, per creare relazioni commerciali reciprocamente vantaggiose;
- lo sviluppo di una strategia di affiliazione destinata all’aumento delle vendite, nel rispetto della filosofia del Brand;
- la ricerca di nuove opportunità di Business per l'azienda;
- la gestione delle relazioni con gli affiliati, per garantire che soddisfino gli obiettivi e rispettino gli standard di condotta stabiliti dall'azienda;
- la comunicazione agli affiliati di promozioni e nuovi prodotti che potrebbero essere interessanti per il loro pubblico;
- il supporto ai Partner, per aiutarli a promuovere in modo efficace i prodotti e/o i servizi dell’azienda;
- la definizione di procedure per misurare le prestazioni di un affiliato, e per fornire riscontri su aspetti da migliorare.
Come diventare un Affiliate Marketer?
Per svolgere al meglio il ruolo di Affiliate Manager è necessario possedere precise Skills. Molti hanno accumulato una certa esperienza nel Marketing e nelle Vendite, altri possiedono una laurea in Informatica, Economia o Scienze della Comunicazione.
Fondamentale è possedere abilità di Marketing, per sviluppare campagne e per misurarne il successo e avere competenze tecniche precise: deve saper utilizzare i Social Media e padroneggiare quindi dal punto di vista organico e promozionale Skills proprie del Social Media Manager, oltre a sapere come funziona un sito Web.
Completano le Skills richieste le abilità comunicative e le competenze analitiche. Chi riveste questo ruolo, infatti, è chiamato a comunicare con una varietà di soggetti diversi: ad esempio gli affiliati, i responsabili Marketing, gli sviluppatori e la dirigenza. Inoltre, deve saper interpretare i dati per determinare se e quando una campagna ha avuto successo (dal numero di Click alle conversioni, fino al numero di utenti convertiti in clienti).
Ai candidati viene richiesto di avere una mentalità Business-Oriented: queste capacità servono ad esempio a trovare nuovi programmi di affiliazione, nuovi clienti e ad agevolare quindi la crescita aziendale.
L’Affiliate Marketing Manager è tra i nuovi professionisti emergenti con i compensi più elevati. A seconda degli anni di esperienza e dell’azienda per cui lavora, può guadagnare dai 40.000 agli 80.000 euro lordi all’anno.
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