Professionista sanitario specializzato nella preparazione, nella dispensazione e nella consulenza sui farmaci, il farmacista ha una formazione scientifica e una conoscenza approfondita di principi attivi, interazioni farmacologiche e patologie.
Punto di riferimento per i pazienti e per i medici, con un ruolo fondamentale nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie, può svolgere un ruolo attivo in settori come la ricerca, l'industria farmaceutica e la regolamentazione sanitaria, ampliando il suo contributo alla salute pubblica. Come si diventa farmacista, quali competenze bisogna avere e quali sono le mansioni da svolgere?
Lavorare come farmacista: competenze e responsabilità
I farmacisti dispensano le prescrizioni emesse dai medici e istruiscono i clienti su un’assunzione sicura dei farmaci. Principalmente, si occupano di:
- garantire che i medicinali prescritti siano consegnati correttamente, fornendo istruzioni chiare su dosaggio, modalità di assunzione e possibili effetti collaterali;
- offrire supporto ai pazienti su temi quali la gestione delle terapie croniche, l'uso di farmaci da banco e la prevenzione di disturbi comuni;
- preparare farmaci personalizzati (galenici), adattati alle specifiche esigenze dei pazienti;
- contribuire a campagne di sensibilizzazione su temi come vaccinazioni, stili di vita sani e usi responsabili dei medicinali;
- controllare la corretta conservazione dei farmaci e segnalare eventuali reazioni avverse o problematiche legate ai prodotti;
- somministrare vaccini, effettuare tamponi, eseguire esami semplici come la misurazione della pressione e il controllo dei livelli di glicemia o colesterolo nel sangue.
Le competenze trasversali
Per diventare farmacista è necessario seguire la formazione prevista dalla legge, ma è importante anche possedere delle competenze trasversali, ad esempio:
- Attenzione ai dettagli. I farmacisti devono essere estremamente accurati nelle loro attività. Quando esaminano la prescrizione, devono controllare il nome del medico e quello del paziente, leggere attentamente le indicazioni del professionista e somministrare il farmaco secondo il giusto dosaggio.
- Capacità comunicative e interpersonali. Un farmacista qualificato deve essere un bravo comunicatore, al fine di interagire con i pazienti e con il personale medico in modo efficace. Inoltre, deve possedere capacità interpersonali quali l’empatia, la capacità di negoziazione, l’ascolto attivo e il Problem Solving.
- Competenze scientifiche e matematiche. Una conoscenza approfondita della Biologia e della Chimica consente di comprendere la composizione dei farmaci e i loro effetti sul corpo, mentre le abilità matematiche permettono di ordinare correttamente i farmaci, misurare adeguatamente i dosaggi.
- Capacità di svolgere più attività contemporaneamente. Sono responsabili dello svolgimento di numerosi compiti, spesso contemporaneamente: rispondere alle chiamate e alle e-mail, servire i clienti, controllare i farmaci per assicurarsi che non siano scaduti, occuparsi dell’inventario, aggiornare i registri. Essere multitasking è per loro fondamentale.
- Riservatezza. Si tratta di un'abilità etica necessaria per un farmacista. Le informazioni relative alle malattie, alle diagnosi e ai farmaci prescritti al paziente devono restare riservate, e non possono essere divulgate in alcun modo.
- Competenze informatiche. I farmacisti devono avere le competenze informatiche necessarie a svolgere la loro attività come saper usare la posta elettronica e gli strumenti di Microsoft Office, conoscere i sistemi computerizzati della farmacia per poter aggiornare i dati dei clienti, tenere gli inventari e gestire i dati relativi ai farmaci.
Infine, i farmacisti titolari o responsabili di una farmacia devono possedere solide conoscenze finanziarie e, possibilmente, avere conoscenze di base nel campo del marketing.
Farmacista: formazione e stipendio
Per diventare farmacista è necessario conseguire la laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, seguita da un tirocinio di sei mesi presso una farmacia pubblica o ospedaliera, al fine di poter accedere all’esame di Stato.
L’esame di Stato, le cui date sono consultabili sul sito del MIUR, comprende una prova scritta su argomenti di chimica farmaceutica e/o tecnica farmaceutica, tre prove pratiche e una discussione orale sulla preparazione professionale e culturale. Una volta superate, è necessario iscriversi all’Albo dei Farmacisti per poter intraprendere la professione.
In Italia, lo stipendio medio di un farmacista è di circa 42.500 euro l’anno (fonte: Glassdoor.it).
Che altro lavoro può fare un farmacista?
Non deve necessariamente lavorare in farmacia. La laurea in Farmacia, infatti, apre a diversi sbocchi lavorativi:
- traduttore scientifico, se in possesso di un’ottima conoscenza di una o più lingue straniere;
- cosmetologo, per formulare prodotti cosmetici secondo le normative in vigore;
- redattore scientifico di testi divulgativi, documenti per studi clinici e articoli per riviste di settore;
- tecnico di laboratorio, professionista dedito alle analisi microbiologiche e chimiche;
- informatore scientifico presso case farmaceutiche;
- esperto di Affari Regolatori, intermediario tra la casa farmaceutica e l’AIFA o l’EMA, responsabile della documentazione per la fase preclinica e clinica che conduce allo sviluppo di un nuovo farmaco.
Come si può lavorare in farmacia senza laurea?
Lavorare in farmacia senza una laurea è possibile, se si intraprende la professione di assistente di farmacia. Se in possesso di un diploma di istruzione secondaria, l’aspirante assistente può iscriversi a un corso per l’acquisizione delle competenze richieste nei concorsi pubblici per commessi di farmacia IV livello B del CCNL Farmacie, seguito da un breve apprendistato.
Gli assistenti di farmacia si occupano del ricevimento e della sistemazione delle merci ordinate e della vendita di prodotti che non richiedono ricetta medica, come gli integratori o i cosmetici.
Sei pronto a cominciare la tua carriera in ambito farmaceutico? Sul sito di Adecco trovi numerose offerte di lavoro per farmacisti!
FONTI:
https://www.concorsando.it/blog/come-lavorare-in-farmacia/
https://it.indeed.com/guida-alla-carriera/trovare-lavoro/come-diventare-farmacista
https://it.indeed.com/guida-alla-carriera/trovare-lavoro/lavori-alternativi-farmacisti
https://www.soldionline.it/guide/lavoro/come-diventare-assistente-di-farmacia.html