Chi è il terapista ABA, di cosa si occupa e quanto guadagna
Il terapista ABA è il professionista che applica la terapia ABA per insegnare ai bambini autistici come gestire la comunicazione, come interagire e come inserirsi nella comunità.
La terapia ABA è un approccio terapeutico basato sulla scienza comportamentale, utilizzato principalmente per trattare e aiutare le persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) e altre condizioni del neuro sviluppo, ma applicabile anche in altri contesti. Vediamo nel dettaglio quali sono le responsabilità del terapista ABA e come fare a diventarlo.
Terapista ABA: cosa fa
Il terapista ABA lavora a stretto contatto con il consulente ABA e con il supervisore ABA. Il supervisore ABA è uno psicoterapeuta, il cui compito è quello di raccogliere dati, formulare un progetto terapeutico personalizzato e condiviso, ascoltare i bisogni del bambino e della famiglia, coordinare e supervisionare il team di professionisti. Il consulente ABA è in genere uno psicologo o un dottore di ricerca, che affianca il supervisore e il terapista in ogni attività, ad eccezione di quelle psicoterapeutiche per cui non è titolato.
I compiti principali del terapista ABA sono invece:
- l’organizzazione di incontri individuali con i pazienti;
- l'osservazione dei comportamenti dei pazienti;
- l’analisi dei dati;
- l’elaborazione di una strategia riabilitativa studiata su misura per il paziente;
- il monitoraggio dei risultati;
- la comunicazione con le famiglie, perché possano aiutare il bambino/ragazzo anche a casa.
Il ruolo del terapista ABA è dunque importante e delicato, in quanto è chiamato a comprendere la dinamica del disturbo di cui il paziente soffre, per studiare una strategia terapeutica completamente personalizzata.
Sebbene la terapia ABA venga prevalentemente applicata con i bambini, è funzionale anche per i giovani e per gli adulti.
Come diventare terapista ABA?
Per diventare terapista ABA è consigliabile conseguire una laurea in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Logopedia, Neuropsicologia o Neuroscienze, cui deve necessariamente seguire una specializzazione. In Italia è attivo il Master di I Livello ABA, e sono disponibili diversi corsi per terapisti ABA che forniscono la certificazione e che consentono di fare ore di pratica in strutture convenzionate.
Sebbene la certificazione ABA nel nostro Paese non sia regolamentata, è possibile conseguirla a livello internazionale attraverso l’organizzazione no profit BACB. Per venire ammessi è necessario essere in possesso di una laurea triennale e di un master di I livello ABA, oltre ad aver svolto un certo numero di ore di tirocinio presso un ente autorizzato.
Qual è il guadagno di un terapista ABA? In Italia lo stipendio medio è di circa 1.568 euro al mese ma molto dipende dall’esperienza accumulata, dalla Regione in cui si lavora, dalle ore di lavoro quotidiane e dal contesto in cui si opera.
Sei un terapista ABA in cerca di occupazione? Sul sito di Adecco trovi centinaia di offerte di lavoro. Scopri le soluzioni più in linea con i tuoi obiettivi professionali.