Lo sviluppatore Front-End è il professionista specializzato nella creazione di siti Web e applicazioni mediante l’utilizzo di linguaggi HTML, CSS e JavaScript. Sviluppa e crea siti e App per gli utenti, occupandosi di aspetti quali la facilità di navigazione e la grafica delle pagine.
Che cosa fa un Front End Developer?
Il lavoro del Front End Developer prevede, ad esempio, di creare l'interfaccia utente (UI), un elemento indispensabile di ogni sito Web o App. Decide in molti casi anche dove collocare eventuali immagini, quale aspetto conferire al sito/App e come guidare l’utente nel processo di navigazione. La sua presenza è quindi fondamentale per garantire che il sito o l’applicazione siano facili da navigare e intuitivi per l'utente.
Tra le attività più frequenti di cui si occupa ci sono:
- l’ottimizzazione dell’esperienza utente;
- lo sviluppo e la manutenzione dell'interfaccia utente;
- l'implementazione del design sui siti Web mobile;
- la creazione di strumenti che migliorino l’utilizzo del sito, a prescindere dal browser utilizzato;
- la correzione di eventuali bug di sistema;
- i test di usabilità.
Come diventare sviluppatore Front-End e stipendio medio
È molto importante conoscere i linguaggi HTML, CSS e JavaScript e saper programmare.
La maggior parte degli sviluppatori Front-End possiede inoltre una laurea in Informatica.
Ti stai chiedendo quanto guadagna un Front End Developer in Italia? Lo stipendio medio è di circa 2.700 € al mese. Con il crescere degli anni di esperienza è possibile arrivare a guadagnare anche 40.000 € all’anno.
Come trovare lavoro in questo settore?
Quella dei Front End Developer è tra le professioni più ricercate in Italia e all’estero. Ecco, dunque, che le opportunità di lavoro sono numerose in questo settore.
È possibile svolgere questa professione da freelance così come essere assunto da aziende e agenzie, sempre più spesso anche con lavoro in Smart Working.
Sul sito di Adecco trovi numerose offerte di lavoro per Front End Developer. A seconda del tuo livello di esperienza puoi individuare la soluzione più in linea con i tuoi obiettivi di carriera.