Chi è il SEO Manager e quali sono le sue mansioni
Il SEO Manager è il responsabile dell’implementazione e della gestione della strategia SEO di un’azienda. In genere, lavora su aspetti più tecnici (SEO tech) per il sito Web, di fatto le sue attività spaziano nel campo del Web Marketing, della Web Analysis, della pianificazione della strategia editoriale e includono soluzioni di Search Engine Optimization. Queste sono un insieme di attività volte a ottimizzare le pagine di un sito Web per i motori di ricerca.
Il SEO Copywriter, invece, si occupa di scrivere contenuti ottimizzati in ottica SEO per il sito e/o per il blog aziendale.
Cosa fa il SEO Manager
Le responsabilità e le mansioni del SEO Manager dipendono dalla realtà presso cui trova impiego, dalle sue dimensioni e dalle esigenze di business. Tipicamente, i suoi compiti includono:
- la pianificazione, lo sviluppo e l’implementazione della strategia SEO;
- l'ottimizzazione delle pagine del sito Web per la ricerca organica;
- la massimizzazione del ROI (Return On Investment);
- l’esecuzione di ricerche approfondite e analisi sulle parole chiave (“keywords”);
- l'identificazione dei principali KPI (Key Performance Indicator) in ambito SEO;
- il monitoraggio dei reindirizzamenti, della frequenza dei clic, della frequenza di rimbalzo e di altri KPI;
- la preparazione e la presentazione di report agli stakeholder dell’azienda;
- l’identificazione del pubblico target, così da ideare una strategia SEO in grado di raggiungerlo;
- la collaborazione con i Web Developer e il team Marketing;
Deve inoltre coordinare il team di copywriter, monitorare il traffico dati, analizzare i backlink, individuare le eventuali penalizzazioni di Google al sito e stare al passo con gli aggiornamenti legati agli algoritmi dei motori di ricerca.
Come diventare SEO Manager?
Per diventare SEO Manager non esiste un percorso di studi specifico. Online e offline esistono numerosi corsi che insegnano i fondamenti della SEO, che ne approfondiscono ogni aspetto, e che consentono di raggiungere un’ottima conoscenza di come funzionano i motori di ricerca. Per ambire ad una posizione lavorativa di rilievo, è poi possibile apprendere il linguaggio HTML e altri aspetti specifici della programmazione, che possano aiutare ad avere una visione d’insieme e a collaborare in modo proficuo con gli specialisti IT.
Tra le skills del SEO Manager, le principali sono:
- la prospettiva strategica: la capacità di sviluppare una prospettiva strategica e di allineare i piani SEO agli obiettivi aziendali è essenziale, in quanto consente di definire un approccio a lungo termine;
- la capacità di analisi: sebbene alcune aziende possano avere team di analisi specifici, la capacità di analizzare i dati fornisce al SEO Manager un grande vantaggio competitivo. L'analisi è infatti una componente chiave per il successo del sito aziendale;
- le capacità personali: molto spesso il SEO Manager lavora da solo ma, altrettanto di frequente, può essere chiamato a collaborare con gli altri team. È dunque necessario che possieda capacità di comunicazione e di team working, che sappia gestire le aspettative, motivare e saper persuadere.
Lo stipendio di un SEO Manager in Italia è di circa 3.100 € al mese.
Hai una solida conoscenza SEO, e pensi che il lavoro del SEO Manager faccia al caso tuo? Adecco offre una vasta gamma di offerte di lavoro nel settore Digital. Trova l’offerta lavorativa più in linea con le tue competenze e candidati.