Chief Information Officer (CIO): chi è, cosa fa e quanto guadagna
Il Chief Information Officer (CIO) è il professionista responsabile della gestione e dell’implementazione delle tecnologie dell’informazione (IT) all’interno dell’azienda.
Chiamato anche direttore informatico, sviluppa e guida la strategia IT aziendale garantendo che le iniziative tecnologiche siano allineate agli obiettivi. È dunque responsabile dei vari aspetti legati all’IT: dallo sviluppo e la gestione dei sistemi informatici fino alla sicurezza informatica e la gestione dei dati. Per questo motivo viene spesso coinvolto nelle decisioni strategiche dell’organizzazione che - attraverso le tecnologie - può ottenere un vantaggio competitivo.
Cosa fa il Chief Information Officer
Le mansioni e le responsabilità del CIO variano a seconda delle dimensioni e del settore dell'azienda.
Nella maggior parte delle organizzazioni, è responsabile dei sistemi informatici che supportano gli obiettivi aziendali.
Tra le sue mansioni rientrano:
- la gestione del personale IT e la definizione dei suoi obiettivi;
- lo sviluppo e la supervisione del budget IT;
- la pianificazione, implementazione e manutenzione di sistemi e operazioni IT;
- la gestione delle esigenze di sviluppo software e hardware;
- lo sviluppo di politiche, procedure e best practice IT;
- l’aggiornamento costante sulle tendenze IT e sulle tecnologie emergenti;
- l’allineamento di strategie e processi IT con gli obiettivi aziendali;
- la supervisione dei rapporti con fornitori, appaltatori e fornitori di servizi.
Di norma il CIO riferisce all'amministratore delegato e, in alcune aziende, può avere un posto nel consiglio di amministrazione. Inoltre, è spesso chiamato a collaborare con il Chief Marketing Officer, il Chief Financial Officer, il responsabile della catena di approvvigionamento e il responsabile delle risorse umane. Un suo stretto collaboratore è il Chief Technology Officer, il professionista che coordina le tecnologie e i materiali utilizzabili per i servizi offerti dall’azienda).
Come diventare Chief Information Officer
Attualmente, in Italia, non esiste un percorso specifico per diventare Chief Information Officer. Generalmente, il ruolo viene ricoperto da laureati in Informatica, Ingegneria Gestionale, Economia o Comunicazione e Marketing con competenze in Data Science, Cyber Security e manageriali. Inoltre, è necessario che il CIO abbia conoscenza dei più comuni linguaggi di programmazione e sappia usare l’AI.
Accanto alle hard skills, per diventare Chief Information Officer è necessario possedere soft skills come una mente analitica e doti di leadership, ma anche essere proattivi, saper lavorare sotto stress, buoni doti di comunicazione, di ascolto e flessibilità.
Lo stipendio del Chief Information Officer
In Italia, il Chief Information Officer guadagna fra i 70.000 e i 100.000 euro l’anno, a seconda dell’esperienza e delle dimensioni dell’azienda per cui lavora.
Sei in possesso di tutti i requisiti, e vorresti intraprendere la carriera del Chief Information Officer? Trova sul sito di Adecco le migliori offerte di lavoro in linea con le tue aspettative professionali!
Condividi questa pagina su