Installatore di fibra ottica: mansioni e stipendio del tecnico giuntista
L’installatore di fibra ottica (o tecnico giuntista) è responsabile dell'installazione, della preparazione e della risoluzione dei problemi relativi a cavi e sistemi in fibra ottica.
Chiamato ad avere una conoscenza approfondita delle specifiche e dei parametri primari, questo professionista deve controllare i cavi installati e risolvere gli eventuali problemi che si riscontrano nel sistema. Inoltre, è responsabile della giunzione della fibra ottica (meccanicamente o con l'aiuto della giuntatrice a fusione).
Cosa fa l’installatore di fibra ottica?
Le sue mansioni includono:
- la manutenzione delle attrezzature e dei dispositivi necessari per il taglio della fibra ottica;
- la giunzione dei cavi in fibra sia per la messa a terra che per il collegamento;
- la preparazione dei connettori meccanici e della fibra ottica per la giunzione a fusione;
- la modifica dei circuiti, per migliorare le prestazioni del cavo;
- la fornitura al cliente delle istruzioni di manutenzione ordinaria della rete;
- la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.
Il compito principale del tecnico giuntista resta quello di installare la fibra ottica, all’interno di abitazioni private, aziende e di contesti commerciali/industriali.
Si occuperà di portare i cavi fin dentro casa, o dentro al locale in cui il router verrà installato. A seconda dei casi, potrebbero dover essere effettuati piccoli lavori per il passaggio dei cavi (ma, molto spesso, la predisposizione è già presente).
Una volta che la rete è installata e collaudata, il tecnico installatore dovrà occuparsi della sua manutenzione, per assicurarsi che la velocità della connessione sia adeguata e che il sistema funzioni correttamente.
Un’altra mansione di questa figura professionale è la configurazione delle apparecchiature di rete: non solo deve eseguire il cablaggio, in modo che il segnale raggiunga correttamente l’abitazione/azienda, ma deve anche collegare i router e configurarli, assicurandosi che la rete WiFi funzioni correttamente.
Infine, è necessario che intervenga tempestivamente in caso sussistano dei problemi di rete, siano essi dovuti a cavi o collettori difettosi.
Come diventare giuntista di fibra ottica?
Non esiste, attualmente, un percorso di studi specifico per iniziare a intraprendere questa professione. Tuttavia, è possibile frequentare un corso di formazione per professionisti delle telecomunicazioni.
Le competenze che un giuntista di fibra ottica deve avere sono:
- conoscenza delle telecomunicazioni;
- comprensione dei sistemi operativi tecnici;
- spirito d’iniziativa;
- ottima cura nei dettagli e precisione;
- eccellenti capacità di servizio al cliente;
- buone capacità matematiche;
- capacità di pensiero logico.
Quanto guadagna un tecnico di fibra ottica? Lo stipendio medio, in Italia, è di circa 1.350 euro al mese. Un giuntista alla prima esperienza guadagna circa 1.000 euro al mese mentre dopo diversi anni può superare i 1.600 euro.
Hai completato un corso di formazione nel settore, disponi di competenze nel settore delle comunicazioni o stai cercando un’azienda che possa formarti? Sul sito di Adecco trovi numerose offerte di lavoro come giuntista di fibra ottica, adatte a qualsiasi livello d’esperienza.
Condividi questa pagina su