Art Director: cosa fa, stipendio medio e come diventarlo
L'Art Director, o direttore creativo, è il professionista che si occupa di supervisionare e coordinare gli aspetti visivi e artistici di un progetto creativo.
Può lavorare in diversi settori (pubblicità, cinema, design, giornalismo, web) e ha il compito di guidare e dirigere il team creativo (grafici, designer, fotografi e altri professionisti del settore) al fine di comunicare un concetto o un messaggio specifico attraverso un'esperienza visiva coinvolgente.
Si occupa di prendere decisioni riguardanti il layout, i colori, le immagini, i font e altri elementi visivi che contribuiscono alla creazione dell’identità visiva di un progetto. Inoltre, può essere coinvolto nella definizione della strategia creativa, nell'ideazione dei concetti e nella gestione dei clienti.
Che cosa fa un direttore creativo
L’Art Director crea e gestisce il design generale e lo stile visivo per siti Web, campagne pubblicitarie, riviste, giornali, servizi fotografici e produzioni cinematografiche e televisive.
I suoi compiti variano a seconda del settore in cui opera ma, sempre, mirano a stabilire il tono artistico generale, utilizzando immagini ed estetica per dare vita ai concetti fissati dal cliente.
In generale, l’Art Director:
- decide come tradurre visivamente l’idea dell’azienda/cliente;
- seleziona le foto, la grafica e/o altri elementi da utilizzare;
- sviluppa lo stile generale e coordina il gruppo di lavoro creativo;
- gestisce e supervisiona fotografi, grafici, videomaker, ecc.;
- esamina e approva i progetti;
- comunica con i clienti per sviluppare un approccio/stile artistico che li rispecchi;
- coordina tutti i dipartimenti artistici;
- definisce budget e tempistiche per il completamento del progetto.
Nell’industria cinematografica, i direttori artistici collaborano con la troupe per determinare quali set utilizzare/creare per ogni scena. Nelle produzioni più grandi lavora con lo sceneggiatore mentre nelle produzioni più piccole può rivestire entrambi i ruoli.
Nell’industria pubblicitaria, è responsabilità del direttore artistico garantire che il messaggio del brand arrivi in modo chiaro e creativo ai consumatori. Per fare questo, dirige e si coordina con i designer per raggiungere uno stile visivo che rifletta la visione del cliente.
L’Art Director che lavora con la carta stampata (riviste, cataloghi pubblicitari, libri) è chiamato a definire i layout della pagina e della copertina, e lo stile visivo generale di riviste, libri e anche pubblicazioni online.
Art Director vs Creative Director
Spesso confusi, Art Director e Creative Director sono in realtà professionisti con ruoli diversi.
L'Art Director si concentra principalmente sull'aspetto visivo e artistico di un progetto creativo:
- supervisiona e coordina gli aspetti visivi, come il layout, i colori, le immagini e i font;
- collabora con il team creativo, per garantire che l'aspetto estetico sia coerente e di alta qualità;
- si occupa della direzione artistica di un progetto, assicurando che l'esperienza visiva sia coinvolgente e rispecchi il messaggio desiderato.
Può dunque essere coinvolto nella definizione della strategia creativa, ma il suo focus principale è l'aspetto visivo.
Il Creative Director ha invece una visione strategica più ampia, e si occupa dell'intero processo creativo:
- supervisiona e guida il team creativo nell'ideazione dei concetti e nello sviluppo delle strategie di comunicazione;
- fornisce una visione globale e strategica per il progetto, assicurandosi che il lavoro creativo sia allineato con gli obiettivi del cliente o dell'azienda;
- ha una maggiore responsabilità di leadership nel processo creativo, coordinando e guidando il team creativo.
In sostanza, l’Art Director si concentra principalmente sull'aspetto visivo e artistico, mentre il Creative Director ha una visione strategica più ampia e si occupa dell'intero processo creativo, compresa l'ideazione dei concetti e la guida del gruppo di lavoro.
Come diventare Art Director
In Italia, attualmente, non esiste un percorso di studi mirato per diventare Art Director. Spesso si arriva a rivestire tale ruolo dopo anni di esperienza in uno o più settori creativi (fotografia, grafica, adv).
Le skills necessarie?
- Creatività;
- capacità di progettazione grafica;
- doti di leadership;
- capacità di coordinare un team;
- conoscenza degli strumenti di illustrazione digitale;
- capacità di sviluppare contenuti multimediali;
- visione strategica;
- Project Management.
Art Director: lo stipendio in Italia
In Italia, un Art Director guadagna in media 1.800 € netti al mese: i direttori creativi alle prime armi sono pagati intorno ai 24.000 € l’anno mentre i direttori creativi senior possono arrivare ai 70.000 €.
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