Chi è e cosa fa l'Asset Manager: mansioni, competenze, carriera
L'Asset Manager è il professionista specializzato nell'amministrazione e nella gestione di investimenti immateriali (es. titoli finanziari) e immobiliari.
Suo il compito di prendere decisioni informate e strategiche sull'allocazione di risorse finanziarie siano esse azioni, obbligazioni o immobili, con l'obiettivo di massimizzare il rendimento degli investimenti e di minimizzare il rischio per conto dei suoi clienti.
Ma come si diventa Asset Manager? Quali sono le skills richieste e quale lo stipendio che ci si può attendere?
Cosa fa l’Asset Manager
L’Asset Manager è un professionista finanziario che gestisce denaro e titoli per conto di uno o più clienti, con l'obiettivo di aumentare il valore degli asset.
Tipicamente, le sue attività comprendono:
- la valutazione del profilo di rischio del cliente;
- la definizione degli obiettivi di investimento a breve e a medio-lungo termine;
- lo sviluppo di strategie d'investimento per il raggiungimento degli obiettivi concordati;
- l’allocazione degli asset (l’Asset Manager definisce la suddivisione del portafoglio del cliente, nota come asset allocation, basandosi su una serie di fattori);
- l’analisi delle tendenze economiche e di mercato al fine di prendere decisioni informate;
- il monitoraggio continuo delle performance e dei rischi;
- l’adattamento del portafoglio in risposta alle condizioni di mercato in evoluzione e alle previsioni future;
- la redazione di relazioni periodiche, per informare il cliente sulla situazione attuale del suo patrimonio e sulla conformità agli obiettivi di investimento.
Come diventare Asset Manager
L’Asset Manager deve avere vaste conoscenze in ambito finanziario e normativo. Per questo motivo, chi intraprende la professione è spesso un laureato in Finanza o in Economia che ha frequentato master o corsi in strategie comportamentali, gestione patrimoniale e Risk Management.
Ampiamente informato sulle disposizioni del Testo Unico della Finanza e sulle direttive della Banca d'Italia e della CONSOB, l’Asset Manager deve padroneggiare al meglio le diverse tipologie di prodotti finanziari, saper valutare l’andamento del mercato e conoscere le più efficaci tecniche di asset allocation.
Per diventare Asset Manager è necessario dunque scegliere in primis il giusto percorso di studi. Le lauree più indicati sono quelle in Economia, Scienze Bancarie e Assicurative, Matematica, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale, possibilmente seguiti da master o corsi di formazione offerti da una Business School.
Inoltre, è fondamentale che avere precise Soft Skills. Innanzitutto, un Asset Manager deve essere ottimamente organizzato e deve saper gestire lo stress: i mercati finanziari sono ambienti d’alta tensione, soprattutto quando si investono cifre importanti per i propri clienti.
Altre capacità trasversali importanti sono il problem solving e le abilità analitiche: i mercati si evolvono in continuazione, spesso in modo imprevedibile, il che comporta il bisogno di prendere decisioni rapide analizzando il contesto d’insieme.
Infine, dialogando quotidianamente con figure di diverso tipo (dai piccoli imprenditori ai grandi dirigenti d’azienda), è necessario che l’Asset Manager abbia spiccate doti comunicative e sappia praticare l’ascolto attivo.
Qual è lo stipendio di un Asset Manager? In Italia, la media è di 5.000 euro al mese. Tuttavia, i professionisti più esperti possono superare i 16.000.
Cerchi lavoro come Asset Manager? Adecco ha creato aree professionali fortemente specializzate, che ti consentono di accedere alle migliori offerte di lavoro.