Strategie di crescita: il ruolo del Business Development Manager
Il Business Development Manager è il professionista incaricato di sviluppare le opportunità di crescita e l'espansione del business di un'azienda.
Il suo ruolo è di tipo strategico. Deve infatti individuare nuovi mercati in cui presentare i prodotti o servizi dell'azienda presso cui opera, analizzando e valutando i modelli di business da adottare.
In aggiunta, è tenuto a garantire che i clienti siano soddisfatti e deve essere in grado di rappresentare in modo impeccabile l'immagine e i valori dell’organizzazione.
Vediamo di preciso cosa fa il Business Development Manager, quali skills deve possedere e qual è il suo stipendio medio.
Cosa fa un Business Development Manager
Il Business Development Manager svolge un ruolo cruciale per il successo di un’azienda, in quanto genera nuovi contatti di vendita, negozia i prezzi per i clienti ed effettua una stima dei ricavi delle vendite, con un obiettivo: aiutare le organizzazioni a massimizzare i loro profitti.
Sebbene le sue responsabilità possano variare a seconda del settore, tra le sue mansioni possono rientrare:
- la definizione degli obiettivi e lo sviluppo di piani per la crescita del business e dei ricavi;
- la ricerca, la pianificazione e l’implementazione di iniziative per espandere il business aziendale sul mercato di riferimento;
- la ricerca di potenziali clienti nei mercati target;
- l’elaborazione di preventivi e proposte per potenziali clienti;
- la definizione degli obiettivi per il team di Business Development e l’ideazione di strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- la formazione del personale di Business Development;
- la partecipazione a convegni ed eventi di settore;
- la generazione di contatti tramite chiamate a freddo a potenziali clienti o networking in occasione di fiere;
- lo sviluppo e la coltivazione di relazioni con i clienti chiave;
- la valutazione delle esigenze del cliente e della capacità dell’azienda di soddisfarle;
- l’utilizzo di software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), come Salesforce, per gestire le interazioni.
Qual è la differenza tra Sales Manager e Business Development Manager?
Entrambi devono essere persuasivi, versatili e disposti a monitorare costantemente le fluttuazioni del mercato.
La portata dei loro compiti però è diversa. Ad esempio, i Business Development Manager devono valutare il modo in cui le modifiche ai prodotti e ai prezzi influiscono sull’intera azienda mentre i Sales Manager si concentrano su come tali cambiamenti influenzano i territori di vendita dell’organizzazione.
Come diventare Business Development Manager
Per diventare Business Development Manager non esiste un unico percorso di studi. L’ideale è conseguire una laurea in Marketing, Gestione aziendale, Economia, Relazioni Internazionali o Sviluppo aziendale, seguita da un master e da una certa esperienza in azienda.
La formazione di tipo economico prepara infatti i professionisti a gestire proiezioni finanziarie e ad elaborare budget realistici e permette loro di acquisire le abilità strategiche e operative del business, i fondamenti del marketing e l’uso di tecniche mirate di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). L'esperienza sul campo aiuta invece ad allenare la capacità di individuare le opportunità e a pianificare passaggi chiave con precisione.
Anche i rapporti interpersonali rivestono un ruolo centrale nelle responsabilità di un Business Development Manager, poiché interagisce costantemente con colleghi interni e partner esterni. Per comunicare con successo con i clienti, deve essere un ascoltatore efficace e saper rispondere con chiarezza, costruendo relazioni basate sulla fiducia che portino a opportunità di business.
Infine, altre skills fondamentali sono le doti di leadership e la capacità organizzativa: dato che il Business Development Manager deve stabilire rapporti e agire come punto di riferimento, è necessario saper mostrare determinazione e autorità.
Quanto guadagna un Business Development Manager (Fonte: Talent.com).
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