Lavorare come Brand Ambassador: mansioni, requisiti, stipendio
Il Brand Ambassador è la persona selezionata da un'azienda o un marchio per rappresentare e per promuovere il brand in modo positivo (spesso si tratta di personalità pubbliche, celebrità, influencer ma anche dipendenti dell'azienda che hanno un impatto positivo sull'immagine della stessa).
Per promuovere un marchio, il Brand Ambassador svolge diverse attività: partecipa a eventi pubblici, condivide contenuti sui social media, partecipa a campagne pubblicitarie e altro ancora. La sua funzione principale è dunque quella di creare una connessione autentica con il pubblico, così da aumentare la visibilità e la credibilità dell’azienda che lo ha assunto.
Quali requisiti deve avere un Brand Ambassador, e quanto viene remunerato il suo lavoro?
Il significato di Brand Ambassador
Il Brand Ambassador è il volto di un marchio. Generalmente, le aziende scelgono di essere rappresentate da personalità influenti nella loro community, in linea con i prodotti e con la filosofia aziendale, e capaci di influenzare i consumatori. Per questo motivo, il principale compito del Brand Ambassador è quello di raccontare il brand.
Cosa fa un Brand Ambassador
Il Brand Ambassador è chiamato a costruire e migliorare la reputazione e la visibilità di un brand sul mercato.
Le sue attività variano a seconda delle esigenze e delle strategie di marketing dell’azienda cliente ma, tipicamente, possono includere:
- la promozione del marchio (prodotti, servizi, valori);
- la partecipazione a eventi aziendali, fiere, presentazioni o altri incontri pubblici;
- la condivisione di contenuti sui social media (reels, video, foto, caroselli);
- il coinvolgimento della community (rispondere alle domande, interagire con i follower sui social media, partecipare a discussioni e creare un legame con il pubblico);
- la creazione di contenuti visivi che possono essere utilizzati per promuovere il brand;
- la comunicazione di feedback all’azienda sulla percezione del marchio tra il pubblico.
Un Brand Ambassador non è solo un testimonial, dunque. Dovrebbe invece impersonare i valori e la filosofia del brand in tutto ciò che fa, contribuendo a costruire e mantenere una reputazione positiva dell’azienda.
Come diventare Brand Ambassador
Non esiste un percorso di studi specifico o lineare per diventare Brand Ambassador, ma è fondamentale possedere competenze nel campo del Marketing e della comunicazione, conoscere alla perfezione i social media ed essere in qualche modo “influenti”. Un Brand Ambassador deve curare al massimo la sua immagine online, e deve saper creare contenuti coinvolgenti e utili per il suo pubblico (l’Engagement, e dunque le interazioni sui propri profili social, è tra i principali parametri che le aziende prendono in considerazione).
Inoltre, un Brand Ambassador deve essere autentico, comunicare in modo sincero e riflettere i valori del marchio in modo genuino. Deve essere carismatico, capace di attirare l’attenzione, deve comprendere le esigenze e le aspettative del pubblico, stabilendo connessioni forti e migliorando la percezione del marchio.
Deve inoltre essere flessibile e integro: la coerenza tra le sue azioni e i valori del brand è fondamentale per guadagnarsi e per mantenere la fiducia del pubblico. Infine, deve saper collaborare con il team di Marketing, i dipendenti dell’azienda e gli altri influencer, e deve saper ricevere e gestire le critiche e i feedback negativi in modo professionale e costruttivo.
Come viene pagato un Brand Ambassador
Il Brand Ambassador è un professionista con Partita IVA. Definire uno stipendio medio è impossibile, poiché dipende tutto dalla sua nicchia, dai compiti che deve svolgere e dal seguito che ha sui social media. Alcuni contratti prevedono solo un compenso, altri un compenso di base e una percentuale sulle vendite.
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