Content Creator: cosa fa, come diventarlo, quanto guadagna
Il Content Creator è il professionista che si occupa di creare contenuti accattivanti per aziende e brand.
Tra i lavori emergenti più ambiti, la sua figura viene spesso confusa con quella del Social Media Manager. Tuttavia, si tratta di professioni differenti. Il Social Media Manager gestisce i profili social di un’azienda, definendo una strategia editoriale con lo scopo di creare Engagement; il Content Creator crea invece contenuti (post, foto, video) su richiesta dell’azienda, pubblicandoli in genere sui profili social e/o sul blog aziendale per promuovere il prodotto del cliente.
Cosa fa il Content Creator?
Detto anche Digital Content Creator o creator digitale, crea contenuti educativi e/o accattivanti per attirare l’attenzione degli utenti e di nuovi potenziali clienti.
Servendosi di diversi strumenti - dal Copywriting ai Reel, dai video alle fotografie - combina tecniche del Social Media Management, dell’Influencer Marketing e del Marketing Digitale per coinvolgere la sua Community e per far sì che i suoi Followers si interessino al brand del cliente.
A seconda del prodotto/servizio, sono numerose le piattaforme su cui può pubblicare i contenuti creati:
- Social Media: utilizzati da milioni di utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i canali Social Media consentono al Content Creator di raggiungere potenzialmente una vastissima platea. Instagram è l’ideale per i contenuti visivi, Facebook incentiva il confronto e l’interazione nelle community, YouTube è perfetto per la pubblicazione di contenuti virali che gli utenti possano ri-condividere, Twitter si rivolge a chi crea post divulgativi;
- sito Web: il Creator digitale può essere chiamato a creare contenuti stimolanti per il sito Web di un’azienda. In tal caso, dovrà informare l’utente in merito ai prodotti/servizi del brand e al vantaggio che comporta acquistarli;
- Blog: utile fonte di lead qualificati, il blog aiuta a creare consapevolezza attorno a un brand e a fare dell’azienda una voce autorevole nel settore di sua competenza. Il Content Creator può creare contenuti per il blog dell’azienda o per il suo stesso blog: in questo secondo caso, andrà a promuovere il prodotto/servizio oggetto del contratto con il linguaggio giusto per la sua community.
Content Creator: la formazione necessaria
Dovendo lavorare su più piattaforme, i Content Creator devono possedere competenze in diversi campi, a seconda delle mansioni assegnate:
- analisi del brand, necessaria a valutare quanto le campagne attualmente in atto hanno aumentato la Brand Awareness e a individuare nuove opportunità per migliorare il posizionamento del marchio e la sua percezione da parte degli utenti;
- ideazione di contenuti pertinenti, coinvolgenti e unici;
- attività di Copywriting: didascalie accattivanti per i social media, blog post evergreen, sintesi di documenti analitici, descrizioni prodotto, ecc.;
- studio della veste grafica dei contenuti: l’immagine è fondamentale per elevare i contenuti e per rafforzare la personalità del marchio;
- creazione video: piattaforme come YouTube e TikTok hanno aperto nuove strade per connettersi con gli utenti;
- redazione di contenuti SEO: il Content Creator dovrebbe possedere solide basi di SEO Copywriting e saperle applicare ai suoi contenuti così da renderli più visibili ai motori di ricerca;
- promozione: una volta creato il contenuto, è necessario assicurarsi che raggiunga il maggior numero possibile di utenti. Questo passaggio finale, fondamentale nel processo di Content Marketing, può includere la creazione di Newsletter e sponsorizzazioni sui Social Media.
Per diventare Content Creator non esistono attualmente corsi di laurea o diplomi specifici (sebbene una laurea in Marketing costituisca un ottimo punto di partenza). Ci sono però numerosi corsi di formazione che permettono di approfondire aspetti specifici del Content Marketing o di acquisire le fondamenta di questa professione.
Lo stipendio di un Content Creator va dai 1.000 - 1.500 euro al mese di inizio gavetta agli oltre 45.000 euro per i professionisti affermati.
Sei esperto di Content Marketing e pensi che la professione del Content Creator possa fare al caso tuo? Sul sito di Adecco puoi trovare tante offerte di lavoro in linea con le tue competenze professionali.
Condividi questa pagina su