I lavori del futuro per avere successo anche senza laurea
Spesso, per avere successo, si crede di dover fare un percorso standard: diploma, laurea, magari un master. In realtà, non sempre è così. La storia è piena di persone di successo che all’università non sono mai andate e che, talvolta, neppure hanno un diploma.
Mentre per molte carriere una laurea è obbligatoria, per altri lavori non è necessaria. A contare sono piuttosto l’attitudine, il talento, l’esperienza accumulata, le skills che derivano dalla propria personalità. O, magari, le competenze acquisite con corsi post-diploma o di formazione.
Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono i lavori più richiesti nel futuro senza laurea.
E-commerce Manager
Otto italiani su dieci fanno acquisti online. Sempre più aziende avranno dunque bisogno di E-commerce Manager per gestire i loro canali di vendita sul web.
I responsabili dell'e-commerce si occupano dell’intera strategia di vendita online, dalla creazione del calendario promozionale all'esecuzione di campagne pubblicitarie digitali, fino all'ottimizzazione del sito Web per aumentare le vendite e le conversioni.
Per il ruolo di E-commerce manager non è richiesta in modo obbligatorio la laurea. Tuttavia, essendo un lavoro fortemente orientato al risultato, è consigliabile avere acquisito una certa esperienza in campi affini (es. Digital Marketing).
In Italia, lo stipendio di un E-commerce Manager è di circa 35.000 - 50.000 euro l’anno.
Digital marketing specialist e SEO specialist
I Digital marketing specialist e i SEO specialist sono responsabili dell'aumento della visibilità di un marchio online. In genere sono esperti in una varietà di strategie di marketing online, tra cui SEO, lead generation, inbound marketing e pubblicità digitale.
Le opportunità per i Digital marketing specialist e per i SEO specialist sono infinite: possono lavorare come freelance o essere assunti da aziende e agenzie, lavorare per start-up, multinazionali, PMI, onlus, per il settore privato e nelle Pubbliche Amministrazioni.
La laurea, per rivestire tali ruoli, non è necessaria. Serve però avere una comprovata esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di campagne di marketing digitale, unita alla volontà di restare sempre aggiornati adattandosi alle best practice di un settore in costante evoluzione.
In Italia lo stipendio medio di un SEO specialist è di 33.000 euro l’anno, ma ci sono professionisti che superano i 70.000 euro. Un Digital marketing specialist può guadagnare invece tra i 26.000 e i 50.000 euro l’anno.
Software Developer
I Software Developer sono le menti dietro i software che le persone usano ogni giorno. Deputati alla risoluzione dei problemi, lavorano per soddisfare le esigenze dell'utente finale progettando, testando e sviluppando applicativi e software.
Sebbene una laurea in Informatica sia consigliata, non è obbligatoria: le aziende tendono infatti ad assumere professionisti che, a prescindere dal titolo di studio, possiedono capacità di codifica e padroneggiano alla perfezione determinati codici di programmazione.
Un Software Developer, in Italia, può superare i 42.000 euro l’anno di stipendio.
Sales Manager
Il Sales Manager è il responsabile del reparto vendite di un'azienda. Definisce il piano di vendita, identifica gli obiettivi, mette a punto le strategie per raggiungerli, definisce i budget, crea i team di vendita. La laurea, per questa figura professionale, non è necessaria. In genere si tratta infatti di una persona con una lunga gavetta alle spalle nel settore delle vendite, capace di reagire al cambiamento, di adattarsi alle regole del mercato e di anticipare le tendenze, con doti di leadership e comunicazione.
Lo stipendio medio di un Sales Manager, in Italia, è di 52.500 euro l’anno.
Web Analytics Manager
Il Web Analytics Manager è il professionista che si occupa di monitorare i dati provenienti da siti, blog e profili social per analizzare le performance dei contenuti in termini di visualizzazioni, impression, commenti, click e conversioni.
Anche in questo caso, la laurea non è richiesta. Serve però una profonda conoscenza delle piattaforme di Digital Marketing e di Google Analytics, la capacità di creare report e la conoscenza dei CMS.
Un Web Analytics Manager, in Italia, può guadagnare anche 5.000 euro al mese.
I lavori del futuro: quali saranno i più richiesti?
Se quelli sopracitati sono i lavori senza laurea attualmente più richiesti e più pagati, guardando al domani le sorprese non sono poche. Da un lato ci sarà bisogno di professionisti altamente formati, che progettino il futuro; dall’altro sarà necessario avere lavoratori che rendano quei progetti una realtà. Da qui al 2030 saranno dunque sempre più richiesti ad esempio installatori specializzati, meccanici, manutentori, elettricisti, ma anche figure con competenze pratiche nel campo del marketing e dell’informatica (Cyber Security specialist, Data Analyst e Software Developer).
I settori in cui si apriranno le più grandi opportunità, per un lavoro di successo senza laurea, saranno dunque il settore IT e quello robotico, ma anche quello connesso all’Intelligenza Artificiale, la Green Energy e la Green Economy, le telecomunicazioni, la logistica, i trasporti e la cura della persona.
Tuttavia, sebbene per molte professioni la laurea non sia richiesta, la formazione resta indispensabile. L’Academy di Adecco si rivolge a persone in cerca di specializzazione, persone disoccupate o inoccupate, ma anche professionisti desiderosi di ampliare il loro bagaglio di competenze. Il suo punto di forza? Non solo formazione gratuita, e percorsi di Upskilling e Reskilling, ma anche connessione tra le persone e le realtà del territorio.