Beauty Consultant: chi è e cosa fa

Il Beauty Consultant (o consulente di bellezza) è un professionista specializzato nell’offrire consulenza personalizzata su prodotti e trattamenti per la cura della persona, con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto estetico dei propri clienti.

Lavora in ambiti legati alla cosmetica, alla cura della pelle, al make-up e al benessere, ed è una figura centrale in settori come profumerie, farmacie, saloni di bellezza e aziende cosmetiche. Come si diventa Beauty Consultant, e quali sono le skills richieste per tale professione?

 

Beauty Consultant: cosa fa

Il Beauty Consultant, grazie alla sua conoscenza approfondita dei prodotti di bellezza e delle tendenze di settore, offre consigli personalizzati in base al tipo di pelle, allo stile di vita e alle preferenze personali. Inoltre, può fornire dimostrazioni pratiche e offrire consigli sull'uso migliore di un prodotto.

Il suo ruolo è principalmente di tipo consulenziale. Un consulente di bellezza informa i clienti sulle caratteristiche, i vantaggi e i metodi di applicazione dei prodotti, motivo per cui deve possedere una conoscenza approfondita di un'ampia gamma di cosmetici, tra cui prodotti per la cura della pelle, il trucco, la cura dei capelli e il benessere. Inoltre, deve saper comprendere esigenze e caratteristiche del cliente, al fine di offrirgli suggerimenti personalizzati.

Infine, i Beauty Consultant sono spesso chiamati a gestire vendite e upselling: la loro conoscenza del prodotto, insieme alle capacità di comunicazione efficace e persuasiva, sono Soft Skills fondamentali per il marketing e per l'aumento delle vendite.

 

Consulente di bellezza: le competenze da avere

Per avere successo come Beauty Consultant è necessario possedere innanzitutto ottime capacità interpersonali e comunicative, indispensabili per comprendere le esigenze dei clienti e condividere efficacemente le informazioni sui prodotti.

Costruire relazioni, infatti, è una parte importante del lavoro di consulente. Le capacità di comunicazione interpersonale aiutano i Beauty Consultant a coinvolgere le persone con un atteggiamento amichevole e comprensivo, creando fiducia e incoraggiandole a discutere apertamente delle loro preoccupazioni, preferenze ed esigenze.

Altre skills importanti sono le competenze organizzative. I consulenti di bellezza spesso gestiscono infatti inventari e appuntamenti.

Infine, poiché il mondo della bellezza è in continua evoluzione con nuove tendenze e innovazioni, essere sempre al corrente dei nuovi trend sui prodotti di bellezza è fondamentale.

 

Come diventare consulente estetico?

Annoverata tra le nuove professioni emergenti, non esiste un percorso di studi univoco per diventare consulente estetico, ma è consigliabile seguire una formazione completa.

Diversi atenei offrono corsi di laurea in Estetica e Cosmetologia, in Scienze e tecnologie cosmetiche o in Scienza e Tecnologia dell’Industria Cosmetica. Esistono anche corsi di specializzazione in cosmetologia e make-up. Molto spesso, infatti, i datori di lavoro chiedono certificazioni nel campo della consulenza estetica, offerte da enti quali la Professional Beauty Association o l’International Spa Association.

Fondamentale è però anche la formazione sul campo, all’interno di centri estetici o negozi di cosmesi, al fine di acquisire una conoscenza adeguata sui prodotti e allenare al contempo le capacità di vendita e di relazione con il cliente.

Una volta acquisito il giusto know-how, il Beauty Consultant può lavorare in forma subordinata o come libero professionista presso negozi di vendita al dettaglio di prodotti di bellezza, aziende cosmetiche, saloni di bellezza e centri benessere.

In Italia, lo stipendio medio di un Beauty Consultant è in media di 1.200-1.400 euro al mese (fonte: Glassdoor). Se sei in possesso di tutti i requisiti necessari? Allora scopri le migliori offerte di lavoro per Beauty Consultant sul sito di Adecco!

 

 

FONTI:

https://it.indeed.com/guida-alla-carriera/trovare-lavoro/come-diventare-beauty-consultant

https://dambeautydesign.it/consulente-di-bellezza-cosa-fa-e-come-diventarlo/