Per la crescita di un business online e per incrementare le vendite, un SEO Specialist (o specialista SEO) è fondamentale.
Prima di scoprire cosa fa un SEO Specialist, è necessario capire cos’è la SEO. Acronimo di “Search Engine Optimization”, in italiano può essere tradotto come "ottimizzazione per i motori di ricerca". Si tratta, dunque, dell’insieme di pratiche che riguardano un sito Web e che puntano a darne visibilità tra gli utenti, rendendolo facilmente individuabile sui motori di ricerca.
Lavorando sul codice HTML, sulla struttura del sito, sui suoi testi e sui link in entrata e in uscita, è possibile migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca. Infatti, un sito visualizzato in SERP nei primi risultati, o comunque nella prima pagina, è frutto di un buon lavoro SEO.
Lo specialista SEO è quindi colui che studia strategie, tecniche e tattiche per aumentare il numero di visitatori di un sito Web, e per ottenere un posizionamento di alto livello nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Le competenze del SEO Specialist
Il SEO Specialist si occupa di:
- programmare in HTML, CSS e JavaScript, per garantire che il sito sia accessibile e facile da navigare;
- scrivere contenuti originali per le pagine Web, costruite secondo le regole della SEO e capaci di parlare al pubblico di destinazione;
- controllare le Query di ricerca con cui gli utenti atterrano sul sito Web, e occuparsi di tutte le analisi che forniscono informazioni sull’andamento dello stesso;
- creare collegamenti con altri siti Web, attraverso una strategia di Link-Building ed eventualmente attraverso programmi di affiliazione;
- indirizzare traffico mirato verso il sito attraverso la creazione di una Community;
- usare i Social Media per diffondere i contenuti del sito Internet;
- sviluppare e integrare strategie di Marketing dei contenuti;
- monitorare gli algoritmi dei motori di ricerca per restare sempre aggiornati sui cambiamenti.
Molto spesso, per raggiungere tali obiettivi, il SEO Specialist si avvale della collaborazione di altri professionisti: il Webmaster, l’esperto di Google AdWords, il Copywriter e il Social Media Manager.
Le competenze del SEO Specialist sono quindi numerose: deve conoscere i linguaggi di programmazione, saper usare i CMS ed i loro Plugin, avere confidenza con i tool di analisi come Google Search Console, Google Analytics e con le tecniche di SEO Copywriting.
Come diventare SEO Specialist?
Non esiste una formazione da SEO Specialist specifica, ma sono molti i Master in Digital Marketing che è possibile seguire. Inoltre, vi sono corsi in presenza e online, Webinar e seminari tenuti da agenzie e personalità considerate vere e proprie guru della SEO. Tra tutti, i migliori sono i corsi che rilasciano delle certificazioni.
A livello di competenze più “soft”, il SEO Specialist deve essere curioso, intraprendente e orientato al risultato. Tuttavia, la formazione continua è essenziale, poiché sul Web le cose cambiano molto velocemente.
Lo stipendio di uno specialista SEO, in Italia, è di circa 36.000 euro l’anno (si va dai 31.000 euro di chi è all’inizio ai 40.000 euro dei professionisti con esperienza).
Trovare lavoro come SEO Specialist
Tra tutti i profili professionali del futuro, il SEO Specialist è uno dei più richiesti dalle aziende che operano nel Digital Marketing. Adecco, con la sua capillare presenza sul territorio e il suo portale ricco di offerte, aiuta ogni candidato a trovare le posizioni lavorative aperte che più rispondono alle sue competenze e al percorso di studi effettuato.