Chief Digital Officer: chi è, quanto guadagna, come diventarlo
Il Chief Digital Officer (CDO) è il dirigente d’azienda responsabile della guida e dell'implementazione della strategia digitale all'interno di un'organizzazione. Il suo compito è quello di supervisionare la trasformazione digitale dell'azienda, cercando di sfruttare al massimo le tecnologie digitali per migliorare l'efficienza operativa, creare nuove opportunità di business e migliorare l'esperienza del cliente.
Ma come si diventa Chief Digital Officer, quali sono le competenze richieste e quale stipendio ci si può attendere?
Chief Digital Officer: cosa fa
Il Chief Digital Officer è molto di più che un esperto del settore Digital. È anche un professionista con una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali e del business di riferimento.
Deve dunque essere in grado di utilizzare metodologie, tecnologie e strumenti digitali innovativi per colmare il divario tra “vecchio” e “nuovo”, “analogico” e “digitale”, ottimizzando tutti i processi aziendali in termini di modelli, prodotti, marketing, vendite e persone.
Le responsabilità del CDO sono numerose, e variano a seconda del contesto in cui opera. In linea generale possono comprendere:
- l’analisi dei processi di funzionamento aziendale;
- la definizione degli obiettivi strategici, in collaborazione con l’area management;
- la collaborazione con i tecnici dell’IT per l’integrazione delle nuove tecnologie;
- l’identificazione e il tracciamento del target attuale e potenziale;
- l’analisi dei segmenti di mercato in linea con gli obiettivi dell’azienda;
- lo studio e l’interpretazione dei dati che emergono dal monitoraggio;
- l’identificazione di una strategia aziendale;
- la conduzione dell’azienda verso un più elevato livello di efficienza e una maggiore velocità di risposta alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Per digitalizzare un’azienda non basta infatti trasformare in digitale tutto quello che è analogico: l’introduzione e l’impiego di nuove metodologie devono essere accompagnati da un cambiamento di mentalità tra le persone che compongono l’azienda.
Il Chief Digital Officer serve proprio anche a veicolare questa nuova mentalità, grazie alle sue competenze trasversali.
Le skills di uno Chief Digital Officer
Lo Chief Digital Officer deve possedere una combinazione di Soft e Hard Skills:
- esperienza nel settore di riferimento;
- abilità manageriali;
- capacità di leadership;
- capacità di concentrarsi sulla User Experience;
- capacità di gestione delle Risorse Umane;
- solide competenze di vendita;
- abilità strategiche;
- competenze in Digital Marketing;
- capacità di definizione dei KPI;
- propensione all’approccio multidisciplinare;
- volontà di tenersi sempre aggiornato;
- autorevolezza e capacità di coinvolgimento;
- propensione alle sfide.
Come diventare Chief Digital Officer e stipendio
In Italia non esistono attualmente corsi di laurea e master specifici per diventare Chief Digital Officer. In genere, chi intraprende la professione è un laureato in Informatica, Economia o Marketing, che ha poi ampliato le sue competenze con corsi e master nei diversi ambiti.
Quanto guadagna uno Chief Digital Officer? In Italia, lo stipendio medio è fra i 68.000 e gli 118.000 euro l’anno (fonte: Glassdoor).
Hai tutte le competenze per lavorare come Chief Digital Officer e sei in cerca di un’azienda in cui metterti alla prova? Sul sito di Adecco trovi le offerte di lavoro migliori: cerca subito quella che fa al caso tuo!