I buoni pasto in busta paga
Limiti nel numero di tirocini
Gli obblighi del datore di lavoro
Big Quit
Diversità e inclusione: come promuoverle
Diversity and Inclusion Management: di cosa si tratta? | Adecco
Agevolazioni assunzioni 2022
Mobilità interna
Outdoor Team Building
Permanent Placement: cos'è e i servizi Adecco | Adecco
Come scrivere annunci di lavoro
Come ridurre il Turnover del personale
YouAreHere
Capitale umano e nuovo senso del lavoro | Adecco
Il mondo del lavoro è in evoluzione, nuovi driver lo stanno guidando e le aziende che intendono restare competitive devono adottare nuove misure per attrarre talenti e costruire competenze.
In quanto facilitatori al fianco delle imprese e leader nel settore HR, abbiamo voluto stimolare le conversazioni e il confronto tra gli attori del mercato attraverso un ciclo di webinar dal titolo “Capitale umano e nuovo senso del lavoro”.
Sul “palco virtuale” abbiamo incontrato referenti aziendali, scolastici e istituzionali e abbiamo disegnato i confini che, sempre più fluidi, devono permettere osmosi tra contesto formativo e professionale.
Tra talent scarcity, “grandi dimissioni” e nuovi equilibri post pandemia, il mondo del lavoro è profondamente mutato. Come rimanere competitivi e intercettare le esigenze di un mercato guidato da nuovi driver?
Ne parliamo con:
Rispondere alla scarsità di talenti e al cosiddetto “skill shortage” significa, per le aziende, dover immaginare nuovi paradigmi per restare competitive. L’apprendistato è una soluzione spesso sottovalutata per costruire le competenze che servono e formare giovani talenti. Come funziona?
Nell’attuale mercato del lavoro caratterizzato da “skill shortage” ci sono due interlocutori fondamentali: le aziende e le scuole. Le prime cercano competenze nuove, aggiornate; le seconde, le creano e coltivano per formare giovani occupabili nel contesto professionale. Insieme a questi due attori, le istituzioni - nello specifico attraverso il PNRR e le azioni volte allo sviluppo degli ITS - e le Agenzie per il Lavoro, hanno l’importante dovere di cooperare al fine di valorizzare il capitale umano del futuro. In che modo?