Il lavoro è uno strumento di integrazione sociale e l’inclusione lavorativa è molto più che un valore: è prima di tutto un diritto per le persone e un dovere sociale e imprenditoriale.
Adecco Inclusion è la divisione di Adecco Italia S.p.A. specializzata nel supportare le persone a rischio di esclusione sociale inserendole nel mercato del lavoro e garantendo loro percorsi professionali, formativi e misure di integrazione nella società e in ambito professionale.
Si occupa di diversità e inclusione nel mondo del lavoro, favorisce lo sviluppo di strategie di diversity management nelle aziende italiane ed è partner di riferimento per le imprese di tutto il territorio nazionale nella valorizzazione della diversità quale punto di forza su cui fare leva per migliorare produttività, efficienza, employer branding, attrazione di talenti, ma anche in casi di riorganizzazioni aziendali e ricollocazioni professionali delle tue risorse.
Integrare le diversità significa valorizzare il talento delle persone coltivando le peculiarità di ciascuno e sensibilizzando la popolazione aziendale all’inclusione, in un processo di moltiplicazione del valore che si riversa nell’intera società, nutrendola.
Si tratta di valori che Adecco condivide anche con la Fondazione Adecco ETS per le Pari Opportunità, nata nel 2001 con l’obiettivo di rendere il mondo del lavoro più inclusivo ed equo.
Nello specifico, Adecco Inclusion lavora per favorire diversità e inclusione in azienda e agevolare l’occupabilità di:
- disoccupati
- inoccupati
- donne
- appartenenti a categorie protette
- cassintegrati
- migranti e rifugiati
- over 50
- percettori di Naspi o reddito di cittadinanza