Il tirocinio anche chiamato stage è una misura che facilita il primo ingresso nel mondo del lavoro oppure agevola il reinserimento dei disoccupati che vogliono sperimentare una nuova professione. Si tratta di una soluzione formativa volta a favorire l’arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali.
Che cos'è il tirocinio?
Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro.
Si tratta di una misura di politica attiva del lavoro disciplinata dalle Regioni sulla base delle indicazioni dell’accordo stato – regioni ai sensi dell’art 1. Co da 34 a 36 L.28 giugno 2012 n.92
Adecco rientra fra gli enti privati in qualità di Soggetto promotore autorizzato e può guidare ogni candidato nella scelta del percorso più adatto alle proprie esigenze e agevolarlo nelle pratiche di attivazione del tirocinio formativo.
Soggetto promotore: perché è necessario?
Per l’attivazione dei tirocini extracurricolari è necessaria la presenza di un soggetto promotore di stage che funga da mediatore fra tirocinante e datore di lavoro. La legge, infatti, impone che vi sia questa figura a tutela del percorso formativo dello stagista, il quale deve essere affiancato da un tutor dell’ente ospitante in grado di trasferire allo stagista le conoscenze e le competenze richieste dal piano formativo. Il soggetto promotore deve assicurare al tirocinante il rispetto del Piano formativo concordato e verificarne l’apprendimento.
Tra le agenzie per il lavoro accreditate, Adecco è la prima come ente Promotore Stage a livello nazionale, non solo perché conosce le normative di attivazione differenti da Regione a Regione ma anche perché assicura attraverso la sua esperienza un match ottimale fra candidati e aziende.
Il piano formativo individuale
Guidati dalla professionalità dei tutor Adecco, attraverso un colloquio approfondito verrà stilato il piano formativo personalizzato. Questo piano ha una rilevanza importante perché va a definire il percorso più adeguato a raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Adecco dispone di un ampio ventaglio di strumenti utili a valutare l’opzione ideale partendo dall’analisi approfondita della tua esperienza pregressa, sia formativa e sia eventualmente lavorativa.
La garanzia dei tutor Adecco
Il compito dei nostri tutor non si limita alla fase iniziale di stesura del progetto formativo ma garantisce assistenza in ogni fase successiva. Solo così possiamo assicurare alle parti lo svolgimento ottimale del tirocinio.
Adecco individua un tutor competente che possa collaborare con l’azienda e con il tirocinante step by step: dalla redazione del progetto formativo fino al conseguimento dell’attestazione finale.
Requisiti per il tirocinio
Ma quali sono i requisiti per l’attivazione di uno stage?
I soggetti beneficiari possono essere:
- Soggetti in stato di disoccupazione,
- Neo diplomati e neo laureati,
- Chi ha ricevuto attestati di specializzazione regionale,
- Lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito,
- Lavoratori a rischio di disoccupazione,
- Soggetti occupati in cerca di altra occupazione nei limiti orari dell’art. 8,
- Soggetti disabili e svantaggiati,
Stage: procedure di attivazione
Come abbiamo visto, Adecco progetta, attiva e monitora il tirocinio. Garantisce la regolarità dello svolgimento, la qualità dell’iniziativa e il raggiungimento delle finalità definite nel singolo progetto formativo.
La nostra agenzia, quindi, potrà darti il miglior servizio in termini di:
Velocità di attivazione del tirocinio
Gestione pratiche di attivazione
Supporto nella progettazione del percorso formativo
Consulenza legale
Tutoraggio e assistenza
Possiamo realizzare tutto questo perché disponiamo di molteplici strumenti nella nostra value proposition. Nello specifico, mettiamo a tua disposizione:
- una piattaforma dedicata ai tirocini per la semplificazione delle comunicazioni.
- Semplifichiamo l’attivazione del tirocinio nel rispetto delle normative regionali.
- Disponiamo di una vasta gamma di stage su tutto il territorio nazionale.
- Vi diamo supporto nella progettazione del percorso formativo.
- Garantiamo la gestione delle pratiche di attivazione del tirocinio,
- Offriamo consulenza legale, tutoraggio e assistenza.
- Rilasciamo un’attestazione finale riconosciuta su tutto il territorio nazionale.
Se sei interessato a intraprendere una nuova carriera e vuoi formarti direttamente affiancandoti a personale esperto, vieni a trovarci nella filiale Adecco a te più vicina. Saremo felici di accoglierti.
- Regione Sicilia
- Regione Piemonte
- Regione Basilicata
- Regione Marche
- Regione Abruzzo
- Regione Umbria
- Regione Molise
- Regione Sardegna
- Regione Puglia
- Regione Lombardia
- Regione Campania
- Regione Liguria
- Regione Veneto
- Regione Toscana
- Regione Emilia Romagna
- Regione Lazio