Le politiche attive del lavoro sono misure finalizzate al sostegno dell’occupazione e sono rivolte a persone che, per varie ragioni, necessitano di un supporto in più, volto all’inclusione nel mercato del lavoro.
Queste misure di politiche attive sono orientate a promuovere l’occupabilità per tutti, nessuno escluso, e per i candidati sono del tutto gratuite. Vogliamo che la diversità diventi un punto di forza su cui fare leva.
Adecco Inclusion è la divisione specializzata di Adecco Italia S.p.A. nel supportare le persone a rischio di esclusione sociale - disoccupate, inoccupate, appartenenti a categorie protette, cassintegrate, donne o, per svariati motivi, svantaggiate - nell’inserimento nel mercato del lavoro attraverso contratti a tempo indeterminato, determinato, tirocini, aule di formazione, percorsi specifici.
Le oltre 140 filiali accreditate di Adecco Inclusion su tutto il territorio nazionale sono a disposizione per accompagnarti verso il tuo prossimo lavoro. Se sei tra le categorie che possono usufruire delle misure di politiche attive per il lavoro, scopri a quali iniziative, programmi e bandi puoi aderire per trovare subito la tua prossima opportunità.
Politiche attive del lavoro: esempi
I servizi legati alle politiche attive per l’occupazione vengono erogati su base nazionale a partire dalla collaborazione tra la parte pubblica (i centri per l’impiego) e la parte privata (le agenzie per il lavoro). Esempi di politiche del lavoro in questo senso possono essere:
- servizio di orientamento
- servizio di formazione
- tirocini
- accompagnamento al lavoro
Non sai se puoi usufruire dei servizi per il lavoro? Ecco alcuni esempi di politiche attive per l’occupazione.