Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL – PERCORSO 5 dgr 601/23”
Il programma GOL Regione Veneto (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) è il nuovo progetto di politica attiva approvato con il Decreto Interministeriale del 5 novembre 2021, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. GOL offre la possibilità di partecipare ad uno dei cinque percorsi previsti, che includono orientamento, formazione specifica e incontro domanda-offerta di lavoro, per supportare il reinserimento lavorativo di persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile.
Durante il colloquio di Assessment presso il tuo centro per l’impiego di riferimento, verrai indirizzato in base alle tue caratteristiche ad uno dei seguenti percorsi
- PERCORSO 1 Reinserimento lavorativo: Prevede un percorso di Orientamento Specialistico ed Accompagnamento al lavoro, da integrare al bisogno con un corso di digitalizzazione;
- PERCORSO 2 Aggiornamento (upskilling): Prevede un corso di aggiornamento professionale e di digitalizzazione, oltre ad un percorso di Orientamento Specialistico ed accompagnamento al lavoro
- PERCORSO 3: Riqualificazione (reskilling): Prevede una formazione sulla digitalizzazione, un corso di riqualificazione professionale seguito da un tirocinio, oltre ad un percorso di Orientamento ed Accompagnamento al Lavoro.
- PERCORSO 4 Lavoro ed inclusione: rivolto ai i candidati con minori opportunità occupazionali, prevede la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio finalizzati al reinserimento lavorativo.
- PERCORSO 5: Ricollocazione collettiva: analisi della professionalità dei lavoratori coinvolti in una situazione di crisi aziendale.
A chi si rivolge il progetto GOL?
- Persone disoccupate
- Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito.
- Lavoratori fragili (giovani under 30, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55).
- Working poor.
Perché scegliere Adecco?
- Il nostro obiettivo coincide con il tuo: trovare un lavoro!
- Siamo leader di Mercato: ogni giorno intercettiamo nuovi clienti ed opportunità
- Un team di esperti che ti supporterà con un piano d’azione finalizzato al tuo reinserimento
- Partnership consolidate per l’organizzazione di corsi di formazione che partono dall’analisi delle esigenze del territorio
- Servizi gratuiti pensati appositamente per te
- Siamo presenti con numerose filiali su tutto il territorio Regionale (consulta la sezione dedicata alle sedi accreditate)
Nome bando
|
Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL – PERCORSO 5 dgr 601/23”
|
Dgr di riferimento e anno
|
DGR 601 del 19 maggio 2023
|
descrizione
|
La ricollocazione collettiva è un programma rivolto a gruppi di lavoratori che si trovano in situazioni di crisi aziendale. Questo programma è destinato a lavoratori che stanno vivendo una riduzione significativa dell'orario di lavoro, superiore al 30%, e che beneficiano di trattamenti di integrazione salariale o sono percettori di Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego).
L'obiettivo principale del programma è fornire alle persone coinvolte in crisi aziendali l'opportunità di aggiornare le proprie competenze e abilità professionali con l'obiettivo di semplificare un eventuale reinserimento lavorativo, anche in ottica di autoimprenditorialità.
I percorsi di ricollocazione collettiva vengono progettati su misura rispetto alle esigenze dei gruppi di lavoratori in uscita e prevedono un'azione integrata fra parti sindacali, centri per l'impiego ed enti attuatori.
|
canale di finanziamento
|
Unione europea - NextGenerationEU
|
Requisiti di accesso
|
Possono accedere alla misura gruppi di lavoratori inseriti in procedure di licenziamento collettivo, della medesima azienda o di diverse aziende facenti parte del medesimo settore.
I progetti sono soggetti ad approvazione da parte della direzione Lavoro e vedono il diretto coinvolgimento di parti sindacali, centri per l'impiego ed enti attuatori della misura
|
servizi al lavoro
|
Il percorso 5 prevede le seguenti attività:
- Orientamento Specialistico di Gruppo: è uno strumento finalizzato alla presa in carico, alla presentazione di tutte le componenti del percorso ed alla condivisione di esperienze e storie professionali.
- Orientamento Specialistico Individuale: è finalizzato all'analisi approfondita della storia professionale del lavoratore. In questa attività tramite colloqui strutturati e lo strumento del bilancio di competenze verranno messe in luce le competenze tecniche e trasversali del lavoratore e verrà messa a punto un'attenta riflessione rispetto al proprio futuro professionale costruendo assieme al tutor un piano di sviluppo ed una strategia per il proprio personal branding.
- Accompagnamento al Lavoro: attività finalizzata ad offrire strumenti utili per valorizzare le vostre competenze tecniche e trasversali. Durante le ore previste lavorerete sul miglioramento / revisione del vostro curriculum, sulla stesura di lettere di presentazione, sulla preparazione allo svolgimento di un colloquio di successo. Verrà inoltre fornito supporto per elaborare una corretta strategia di ricerca impiego.
- Supporto all'autoimpiego: è un servizio che viene offerto a chi vuole affacciarsi al mondo imprenditoriale e si pone l'obiettivo di fornire al partecipante le informazioni necessarie per l'avvio di un'attività supportandolo nella ricerca dei corretti contatti sul territorio. Questo servizio è alternativo rispetto all'attività di accompagnamento al lavoro.
- Incontro Domanda Offerta: un operatore del mercato del lavoro locale vi supporterà nella fase di ricerca del lavoro, supportandovi nell'individuazione delle offerte più in linea con le vostre caratteristiche.
- Percorsi per la creazione di impresa: è un servizio utile per supportare il partecipante nella creazione di un proprio business plan ed offre attività di counselling e coaching a chi desidera avviare attività in proprio. Questa attività è alternativa al servizio di incontro domanda offerta.
Tutte le attività sono svolte da Operatori del Mercato del Lavoro con approfondite conoscenze del territorio ed accreditati presso la Regione del Veneto.
Per i percettori di Ammortizzatori sociali tutte le misure previste dal programma sono da ritenersi obbligatorie e soggette a procedure di condizionalità.
|
servizi formativi
|
Il percorso 5 offre l'opportunità di partecipare ad un breve percorso formativo, prevedendo a seconda delle esigenze una delle seguenti alternative:
- Formazione Upskilling mirata a profili professionali. Sono dei corsi della durata massima di 150 ore che si pongono l'obiettivo di aggiornare e sviluppare competenze utili per lo svolgimento delle professioni maggiormente richieste dal mercato del lavoro.
- Formazione per le competenze digitali : è un corso di 20 ore che, a seconda del livello di partenza, si pone l'obiettivo di gettare le basi per il corretto utilizzo delle tecnologie informatiche utili sia per la propria vita professionale, in un mercato dove le tecnologie rivestono un'importanza sempre maggiore, che per la propria vita privata dove un numero crescente di servizi è offerto prevalentemente online. Per coloro che possiedono già un buon livello di conoscenza in materia sono previsti approfondimenti di competenze digitali utili per migliorarne ulteriormente l'utilizzo.
- Formazione Reskilling: è un corso della durata compresa tra 151 e 260 ore pensato per riqualificare i lavoratori e facilitare il loro riposizionamento all'interno del mercato del lavoro.
|
durata
|
La progettualità è attiva fino al 2025
|
link sito ufficiale
|
https://spazio-operatori.regione.veneto.it/w/bandi/pnrrgol/2023/601
|
contatto
|
adeccoinclusionveneto@adecco.it
|
Condividi questa pagina su