Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori) si inserisce all’interno del PNRR nella sezione dedicata alle politiche del lavoro. Il programma ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. Si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito).

Nome bando

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Dgr di riferimento e anno

Piano di Attuazione Regionale - DGR n. 261 del 28/02/2022 e DGR n. 1167 del 09/08/2022 - AVVISO 1/2022 GOL - Determinazione. n. 365 del 05/08/2022 e s.m.i.

Descrizione

Il Programma GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e per la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Attraverso l'attuazione di interventi personalizzati e completamente gratuiti, il Programma si pone l’obiettivo di aumentare le opportunità di inserimento lavorativo, accrescendo le competenze del destinatario.

Canale di finanziamento

Il programma è finanziato tramite il PNRR, Missione 5 "Inclusione e coesione", Componente 1 "Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione", Riforma 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione" finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU

Requisiti di accesso

I destinatari ai percorsi GOL sono gli utenti che rientrano nelle seguenti categorie:

  • disoccupati senza sostegno al reddito;
  • percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DISCOLL);
  • percettori di Supporto Formazione Lavoro (SFL) e di Assegno di inclusione (ADI);
  • lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni) donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di 55 anni e oltre;
  • altri lavoratori e con redditi molto bassi

servizi al lavoro

  • orientamento specialistico;
  • individuazione e validazione delle competenze;
  • accompagnamento al lavoro;

Servizi formativi

In base alla fascia di profilazione, il beneficiario potrà aderire ad un percorso formativo professionalizzante di differenti durate.

Durata percorso

6 mesi

Durata bando

2025

Link sito ufficiale

https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/gol

contatto

adeccoinclusionpuglia@adecco.it

 

Scarica la locandina