Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) costituisce l’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il programma, in un contesto di collaborazione pubblico – privato ed in un’ottica di reti territoriali, consiste in un insieme di misure volte a migliorare l’occupabilità dei beneficiari. Dopo un primo colloquio con il centro per l’impiego viene definito un indice di profilazione, che determina il tipo di misure fruibili dal beneficiario, che potrà quindi accedere a una o più delle seguenti attività:

  • Orientamento specialistico, volto ad approfondire il percorso professionale con l’obiettivo di valorizzare le proprie competenze ed incrementare la propria auto-consapevolezza con l’obiettivo di migliorare il proprio personal branding ed aumentare così le opportunità di occupazione. Qualora il percorso assegnato lo preveda questo tipo di attività comporta anche la “Skill Gap Analysis”, necessaria per scegliere il corso di formazione maggiormente utile per la propria occupabilità;

 

  • Accompagnamento al lavoro, attività che prevede la revisione del Curriculum Vitae e la progettazione di una strategia di ricerca attiva del lavoro, oltre che un supporto nell’adeguata preparazione per affrontare un colloquio di lavoro

 

  • Formazione sulle competenze digitali

 

  • Riqualificazione professionale / Upskilling / Reskilling

 

I servizi di Politica Attiva sono erogati da professionisti specializzati in attività di orientamento, analisi delle competenze finalizzata alla definizione di un progetto professionale e nell’accompagnamento al lavoro, con approfondite conoscenze del mercato locale.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a: adeccoinclusionfvg@adecco.it

 

 

Nome bando

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL"

Dgr di riferimento e anno

Avviso Pubblico N. 2 per l'attuazione del programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori)

descrizione

Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), previsto nel PNRR e finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU, mira a sostenere e rafforzare l’occupabilità, la protezione sociale e l’inclusione di soggetti disoccupati, beneficiari di ammortizzatori sociali o trattamenti assistenziali e altri lavoratori fragili o disoccupati con minori prospettive occupazionali, a prescindere dalla percezione di un sostegno.

canale di finanziamento

Unione europea - NextGenerationEU

Requisiti di accesso

Il Programma GOL prevede strumenti e misure per un’ampia platea di beneficiari. In particolare, le azioni proposte da GOL si rivolgono a:

• percettori di NASPI, DIS COLL

• percettori di reddito di cittadinanza

• lavoratori fragili o vulnerabili, giovani NEET

• donne in condizioni di svantaggio,

• persone con disabilità,

• lavoratori maturi (55 anni e oltre)

• disoccupati senza sostegno al reddito (disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori chanches occupazionali, giovani e donne anche non in condizioni di fragilità

• lavoratori autonomi che cessano l’attività o in condizione di precarietà

• lavoratori in condizioni di precarietà

• beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro CIGS per cessazione, ricollocazione, aree di crisi complessa o altre fattispecie di CIGS di lunga durata.

servizi al lavoro

Il programma GOL prevede attività personalizzate in esito al primo colloquio (Assessment) svolto al Centro per l'impiego, che mira a definire le misure più appropriate all'esigenza del singolo.

Nel dettaglio sono previsti i seguenti percorsi:

 

Percorso 1: Reinserimento occupazionale

Rivolto alle persone più vicine al mondo del lavoro e più facilmente occupabili.

 

Percorso 2: Upskilling (aggiornamento)

Per chi ha bisgno di adeguare le proprie competenze per migliorare le proprie chance occupazionali.

 

Percorso 3 : Reskilling (riqualificazione professionale)

Per chi ha bisogno di riqualificarsi per essere più in linea con le richieste di professionalità del mercato.

 

Percorso 4 : Lavoro e inclusione

Riguarda le persone con bisogni complessi e per le quali a seconda delle necessità sarà essenziale il raccordo e l’invio a servizi dedicati come: il collocamento mirato, soggetti accreditati e equipe multidisciplinare lavoro/servizi sociali.

 

A seconda del percorso assegnato verranno svolte attività di:

• Orientamento e accompagnamento al lavoro (bilancio di competenze, supporto nella rielaborazione del Curriculum, supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella definizione di un progetto professionale)

• Incontro domanda offerta: raccordo con le richieste del mercato locale, scouting di opportunità e ricerca intensiva di lavoro

• Formazione per l'aggiornamento professionale o riqualificazione;

• Avvio percorsi di tirocinio e monitoraggio degli stessi

servizi formativi

Upskilling / Reskilling /Riqualificazione professionale se previsto dal percorso assegnato

durata

2025

link sito ufficiale

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA137/

contatto

adeccoinclusionfvg@adecco.it