Lavori più pagati in Italia: ecco le professioni per guadagnare

Quali sono i lavori meglio pagati in Italia? Scopri l'elenco aggiornato dei lavori che ti permettono di guadagnare di più nel panorama lavorativo attuale.
Articoli

Che lavoro fare per guadagnare tanto? Chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro, o deve scegliere il suo percorso di studi, quasi certamente si pone anche questa domanda. A fornire una risposta è l’ISTAT.

Secondo i dati raccolti, in cima ai professionisti più pagati d’Italia - con una media di 265mila euro lordi l’anno - ci sono i notai. Seguono i medici e i piloti d’aereo, con stipendi nettamente inferiori ma comunque superiori rispetto alla media nazionale. Tra i lavori senza laurea, invece, il meglio remunerato è quello del Web designer, che guadagna circa 57mila euro l’anno. Ma vediamo, nel dettaglio, l’intera classifica.

 

Quali sono i lavori più pagati al mondo (e in Italia)?

Le classifiche dei lavori più pagati variano molto da Paese a Paese. A livello mondiale, i professionisti meglio retribuiti risultano essere gli anestesisti (338.742 dollari l’anno), i chirurghi generici (308.047 dollari l’anno) e i chirurghi maxillo-facciali (250mila dollari l’anno).

In Italia, la situazione è diversa. I chirurghi occupano la seconda posizione, con stipendi lordi medi di 75mila euro annui, superati dai notai. Queste le prime dieci posizioni:

  1. Notaio - 265mila euro;
  2. Medico - 75mila euro;
  3. Pilota d’aereo - 74.400 euro;
  4. Titolare di una farmacia - da 60mila a 100mila euro;
  5. Web Marketing Manager - 57mila euro;
  6. E-commerce Manager - 45mila euro;
  7. Affiliate Marketing Manager - 37mila euro;
  8. SEO Specialist - 33mila euro;
  9. Commercialista - 36mila euro;
  10. Social Media Manager - 26mila euro.

Gli stipendi si intendono al lordo e rappresentano una media.

A essere determinante è anche la Regione d'appartenenza. Lo stipendio medio in Lombardia è di 32.534 euro, seguito dai 31.592 euro del Lazio e dai 31.016 euro della Liguria. Il fanalino di coda del Paese è invece la Basilicata, con una media di 25.710 euro annui.

Inoltre, in generale possono arrivare a essere molto alti gli stipendi dei manager. Nel settore delle assicurazioni, ad esempio, un Manager può guadagnare anche 134mila euro l’anno; stipendio che scende a 127.394 euro nel settore farmaceutico e a 126.156 nel campo dell’aeronautica.

 

Lavori ben pagati che nessuno vuole fare

Rischi, lontananza da casa e dalla famiglia, orari scomodi, condizioni difficili: ci sono lavori che, seppur ben retribuiti, nessuno (o quasi) vuole fare. Pensiamo, ad esempio, ai lavori sulle piattaforme petrolifere, gli addetti alle pompe funebri o alla bonifica dell’amianto, ma anche mestieri quali il netturbino e il camionista.

 

Lavori più pagati in Italia per donne

In Italia, il divario di stipendi tra uomini e donne è di circa il 20%. Tuttavia, ci sono alcuni settori in cui le donne sembrano guadagnare più degli uomini. Quali sono le professioni in cui le donne sono pagate di più?

  • Export Area Manager - 60mila euro;
  • responsabile compensation/benefit - 60mila euro;
  • responsabile amministrazione e vendite - 57mila euro;
  • responsabile della qualità del prodotto - 52mila euro
  • capo della manutenzione - 52mila euro.

Ti piacerebbe guadagnare di più, e sei in possesso di tutte le qualifiche richieste per svolgere una delle professioni meglio remunerate in Italia? Consulta le nostre offerte di lavoro sul sito di Adecco e cerca quella che più fa al caso tuo.

 

Articoli correlati

Trattenute fiscali in busta paga: quali sono e come si calcolano
Scopri quali sono le principali trattenute in busta paga nel 2024, da cosa dipendono, come si calcolano e come fare per ottenere un rimborso e diminuirle.
Altro
Tassazione busta paga in Italia: la guida completa
La tassazione dello stipendio in Italia presenta diverse voci, che vanno dall’IRPEF ai contributi INPS. Scopri come funziona il calcolo delle tasse in busta paga.
Altro