Che lavoro fare per guadagnare tanto? Chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro, o deve scegliere il suo percorso di studi, quasi certamente si pone anche questa domanda. A fornire una risposta è l’ISTAT.
Secondo i dati raccolti, in cima ai professionisti più pagati d’Italia - con una media di 265mila euro lordi l’anno - ci sono i notai. Seguono i medici e i piloti d’aereo, con stipendi nettamente inferiori ma comunque superiori rispetto alla media nazionale. Tra i lavori senza laurea, invece, il meglio remunerato è quello del Web designer, che guadagna circa 57mila euro l’anno. Ma vediamo, nel dettaglio, l’intera classifica.
Quali sono i lavori più pagati al mondo (e in Italia)?
Le classifiche dei lavori più pagati variano molto da Paese a Paese. A livello mondiale, i professionisti meglio retribuiti risultano essere gli anestesisti (338.742 dollari l’anno), i chirurghi generici (308.047 dollari l’anno) e i chirurghi maxillo-facciali (250mila dollari l’anno).
In Italia, la situazione è diversa. I chirurghi occupano la seconda posizione, con stipendi lordi medi di 75mila euro annui, superati dai notai. Queste le prime dieci posizioni:
- Notaio - 265mila euro;
- Medico - 75mila euro;
- Pilota d’aereo - 74.400 euro;
- Titolare di una farmacia - da 60mila a 100mila euro;
- Web Marketing Manager - 57mila euro;
- E-commerce Manager - 45mila euro;
- Affiliate Marketing Manager - 37mila euro;
- SEO Specialist - 33mila euro;
- Commercialista - 36mila euro;
- Social Media Manager - 26mila euro.
Gli stipendi si intendono al lordo e rappresentano una media.
A essere determinante è anche la Regione d'appartenenza. Lo stipendio medio in Lombardia è di 32.534 euro, seguito dai 31.592 euro del Lazio e dai 31.016 euro della Liguria. Il fanalino di coda del Paese è invece la Basilicata, con una media di 25.710 euro annui.
Inoltre, in generale possono arrivare a essere molto alti gli stipendi dei manager. Nel settore delle assicurazioni, ad esempio, un Manager può guadagnare anche 134mila euro l’anno; stipendio che scende a 127.394 euro nel settore farmaceutico e a 126.156 nel campo dell’aeronautica.
Lavori ben pagati che nessuno vuole fare
Rischi, lontananza da casa e dalla famiglia, orari scomodi, condizioni difficili: ci sono lavori che, seppur ben retribuiti, nessuno (o quasi) vuole fare. Pensiamo, ad esempio, ai lavori sulle piattaforme petrolifere, gli addetti alle pompe funebri o alla bonifica dell’amianto, ma anche mestieri quali il netturbino e il camionista.
Lavori più pagati in Italia per donne
In Italia, il divario di stipendi tra uomini e donne è di circa il 20%. Tuttavia, ci sono alcuni settori in cui le donne sembrano guadagnare più degli uomini. Quali sono le professioni in cui le donne sono pagate di più?
- Export Area Manager - 60mila euro;
- responsabile compensation/benefit - 60mila euro;
- responsabile amministrazione e vendite - 57mila euro;
- responsabile della qualità del prodotto - 52mila euro
- capo della manutenzione - 52mila euro.
Ti piacerebbe guadagnare di più, e sei in possesso di tutte le qualifiche richieste per svolgere una delle professioni meglio remunerate in Italia? Consulta le nostre offerte di lavoro sul sito di Adecco e cerca quella che più fa al caso tuo.
Articoli correlati
Scopri quali sono le principali trattenute in busta paga nel 2024, da cosa dipendono, come si calcolano e come fare per ottenere un rimborso e diminuirle.
Altro
La tassazione dello stipendio in Italia presenta diverse voci, che vanno dall’IRPEF ai contributi INPS. Scopri come funziona il calcolo delle tasse in busta paga.
Altro