Come affrontare il primo giorno di Stage?

Come comportarsi al primo giorno di Stage? Ecco tutti i consigli di Adecco per sopravvivere al tuo primo giorno di Stage in modo brillante.
Articoli

Congratulazioni per aver ottenuto lo Stage che desideravi! Dopo colloqui, studio e organizzazione, ora è il momento di prepararsi al meglio per porre inizio al periodo di Stage. Il primo giorno di Stage è fondamentale fare una buona impressione. Il modo migliore per combattere lo stress da primo giorno è arrivarci preparato: ecco i consigli di Adecco.

Cosa fare il giorno prima di un nuovo lavoro?

Quando si avvicina il primo giorno di lavoro, indipendentemente che si tratti di uno Stage o di un’altra tipologia di contratto di lavoro, potresti sentirti un po' nervoso e avere il timore di non essere all’altezza di quello che ti aspetta. Ci sono diversi consigli per arrivare al primo giorno di Stage preparato e sereno.

Per prima cosa fai delle ricerche sull'azienda, studia il suo sito e, se disponibile, leggi l’organigramma aziendale o ripassa le informazioni che ti sono state comunicate in passato, ad esempio in fase di colloquio. Familiarizzare in anticipo con il posto in cui andrai a lavorare ti farà sentire più sicuro e preparato durante il primo giorno di Stage. Usando LinkedIn in anonimo, cerca di dare uno sguardo ai profili dei futuri responsabili e colleghi, in modo da iniziare a prendere dimestichezza con i reparti di appartenenza e le mansioni delle quali si occupano. 

Decidere in anticipo come vestirsi per il primo giorno di Stage ti toglierà la pressione di prendere una decisione affrettata all’ultimo momento. Non c'è niente di peggio che entrare in ufficio il primo giorno e rendersi conto di essere vestiti in modo inappropriato. Già durante i colloqui, osservando i recruiter, puoi esserti fatto un’idea del tipo di abbigliamento richiesto dall’azienda. Infine, l’ultimo giorno prima di iniziare un nuovo lavoro cerca di riposarti: un buon sonno ti permetterà di essere più rilassato e di buon umore il giorno successivo durante il tuo primo giorno di Stage.

Come affrontare il primo giorno di Stage

Arrivare in anticipo ti darà il tempo necessario per trovare il tuo nuovo ufficio con calma e presentarti in orario, così da fare subito una buona impressione.

Con molta probabilità, il primo giorno di Stage sarà destinato alla firma di documenti per ovviare alle pratiche burocratiche, alla visita degli uffici e alla presentazione dei colleghi di team e degli altri reparti dell’azienda. Cerca di mostrarti sempre propositivo, sorridente e prendi appunti in relazione alle informazioni più importanti. Ricorda di mantenere un atteggiamento piuttosto formale: sii te stesso, ma in modo professionale.

Il primo giorno ti verranno inoltre probabilmente forniti dettagli in più sui compiti che dovrai svolgere durante il periodo di Stage: prendi nota e fai delle domande, se necessario.

Qualora dovessi iniziare lo Stage in forma virtuale, ad esempio in Smart Working, accertati (possibilmente il giorno prima) che tutta la strumentazione (ad esempio il PC e la connessione Internet) funzioni correttamente.

Abbandonare lo Stage al primo giorno

Se dovessi renderti conto fin da subito che lo Stage non è in linea con le tue aspettative, che l’ambiente è ostile o che le competenze professionali richieste sono molto diverse rispetto a quelle concordate in fase di colloquio o presenti sul contratto di lavoro, puoi interrompere anticipatamente e in qualunque momento il tirocinio. Sarà sufficiente una semplice lettera, in cui dichiari di abbandonare lo Stage.

Garanzia Giovani e Adecco

Se sei alla ricerca di uno Stage, Adecco può aiutarti ad individuare il percorso formativo in linea con i tuoi studi e le tue competenze. Inoltre, se hai meno di 30 anni e non sei ancora stato inserito in un percorso formativo, il progetto dell’Unione Europea Garanzia Giovani, volto a contrastare la disoccupazione giovanile, sarà un valido sostegno al tuo Stage.

Se hai bisogno di un percorso di orientamento e di conoscere i requisiti per poter accedere a questo progetto europeo, contatta Adecco: troveremo insieme lo Stage perfetto per te!

Articoli correlati

Le principali domande da fare al Recruiter durante il colloquio

Ecco quali sono le principali domande da porre al Recruiter durante un colloquio di lavoro. Scopri tutti i consigli di Adecco per un colloquio vincente.

Altro