Quali sono le città dove si trova più lavoro in Italia? È una domanda, questa, che molto spesso i giovani si pongono dopo aver concluso gli studi. Nel nostro Paese ci sono infatti luoghi che presentano diverse opportunità lavorative e altri in cui, al contrario, trovare impiego è più complicato.
Sapere in quali regioni e in quali città d’Italia è più semplice trovare un’occupazione può dunque essere utile, soprattutto se si sta pensando di trasferirsi.
Qual è la città dove si guadagna di più in Italia?
Se nel 2023 la classifica era dominata da Bolzano, il miglior posto dove vivere in Italia, ad oggi, è oggi Milano. La città meneghina - secondo lo studio condotto da loItaliaOggi – Ital Communications con l’Università La Sapienza di Roma - si è posizionata al primo posto per via della sua vivace attività economica, delle infrastrutture moderne e della ricca offerta culturale, sebbene sia chiamata ad affrontare le sfide della disuguaglianza sociale e delle difficoltà di accesso alla casa.
Completano il podio Bolzano, grazie alla sua efficienza amministrativa e all’equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale, e Monza. La città lombarda, così come la sua provincia, si è distinta per l’ottimale gestione delle risorse, i bassi livelli di inquinamento e le politiche sostenibili.
Nella Top 10 delle città migliori in cui vivere in Italia vi sono anche - in ordine di classifica - Bologna, Trento, Padova, Verona, Firenze, Pordenone e Parma. La capitale, Roma, è solo 24esima. Sul finire della classifica vi sono invece molte città del sud, con Caltanissetta in ultima posizione.
Dove vivere in Italia per trovar lavoro più facilmente
Lo studio che ha portato all’elezione di Milano come il miglior luogo in cui vivere in Italia ha analizzato i 107 capoluoghi del Paese, sulla base di nove diversi parametri:
- affari e lavoro;
- ambiente;
- istruzione;
- popolazione;
- reati e sicurezza;
- reddito e ricchezza;
- sicurezza sociale;
- salute;
- turismo e cultura.
Dall’analisi è emerso che la qualità della vita è buona in 62 città (nel 2022 erano 64). Nelle restanti, è discreta o insufficiente.
Dal punto di vista delle opportunità di lavoro Milano si conferma al primo posto. Seguono Bologna, Modena, Biella, Parma, Reggio Emilia, Monza, Ravenna e Trieste. Terni, Ancona e Pavia sono sul podio delle città con il migliore sistema sanitario, Enna è la provincia con il minor numero di crimini, Monza è eccelle dal punto di vista della sostenibilità e delle politiche verdi.
Dove si vive bene con pochi soldi in Italia?
A stilare la classifica dei luoghi dove si vive bene con pochi soldi in Italia è l’Istat.
Secondo i dati sull’inflazione, le città più economiche sono:
- Potenza
- Catanzaro
- Ancona
- Reggio Calabria
- Campobasso
- Napoli
- Bari
- Cagliari
- Roma
- Trieste
Ancona è dunque il miglior posto dove vivere in Italia al mare.
Fatta chiarezza su dove si vive meglio in Italia in fatto di lavoro e qualità della vita, se stai pensando di trasferirti in un’altra città e sei in cerca di nuove opportunità di carriera, sul sito di Adecco trovi numerose offerte di lavoro in tutta Italia.
Approfondisci anche:
Lettera di presentazione per autocandidatura spontanea
Come scrivere un curriculum vitae perfetto
Lavorare all’estero: una grande sfida con tante opportunità
Scopri i servizi di Adecco:
Come trovare lavoro
Academy
Articoli correlati
Come creare un portfolio online dei propri lavori e creazioni per trovare lavoro o altre opportunità: consigli utili e strumenti, i migliori.
Altro
Il Mentoring o mentoraggio è un tipo di formazione tra mentore e mentee utile alla crescita personale e professionale. Scopri da dove iniziare questo percorso.
Altro