L’Outsourcing è un servizio sempre più richiesto in Italia, una formula di successo che garantisce importanti vantaggi alle aziende che operano nel settore pubblico e in quello privato. Se stai valutando il ricorso ai servizi in Outsourcing, Adecco propone soluzioni dedicate per ottimizzare i processi aziendali attraverso l’esternalizzazione.

Cosa significa fare Outsourcing?

L’Outsourcing prevede l’appalto di alcune funzioni, servizi o processi di un’azienda a una società esterna. Mediante la propria organizzazione di uomini e mezzi l’appaltatore si fa carico del rischio d'impresa.

Outsourcing: cos'è e come funziona

L’Outsourcing è un modello strategico di gestione del lavoro che prevede l’affidamento a soggetti terzi di una o più attività per un periodo contrattuale ben definito. In questo modo si realizza una vera e propria partnership tra la società di Outsourcing e l’azienda cliente.

Ad esempio, è possibile affidare attività di Sales & Field Marketing in Outsourcing, esternalizzare la logistica del magazzino oppure terziarizzare alcune attività delle strutture ricettive, come il servizio di receptionist attraverso soluzioni specifiche di Outsourcing Alberghiero.

L’Outsourcing è dunque una scelta strategica per le aziende, in quanto permette di esternalizzare le attività accessorie e di concentrarsi sul Core Business aziendale per la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

Il servizio di Outsourcing prevede il coinvolgimento di due soggetti, tra i quali viene tipicamente stipulato un contratto d’appalto:

  • Appaltatore: è la società che assume, attraverso mezzi propri e gestendo direttamente il rischio d’impresa, il compimento di un’opera o di un servizio, formando i collaboratori coinvolti nell'attività e garantendo il rispetto della compliance legale;
  • Committente: è la società che ha bisogno di realizzare un servizio o un processo e sceglie di rivolgersi all’appaltatore, al quale riconosce un corrispettivo in denaro per il lavoro in Outsourcing.

Quali sono i vantaggi dell'Outsourcing?

Esternalizzare processi, funzioni e servizi è un approccio che offre numerosi benefici alle imprese, infatti avvalendosi di un servizio di Outsourcing si può usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Un partner con expertise verticale di settore e un approccio Consulenziale
  • Assunzione totale del rischio d’impresa da parte dell’Outsourcer;
  • Nessuna spesa da parte del committente relativa alla gestione degli aspetti organizzativi;
  • Saving economico tramite l’efficientamento del servizio esternalizzato;
  • Garanzia della copertura del servizio da parte dell’appaltatore;
  • Maggiore focus da parte del committente sui servizi Core dell’azienda;
  • Gestione del servizio affidata ad un partner specializzato e completamente focalizzato sul processo;
  • Detrazione IRAP sul 100% del costo del servizio in Outsourcing;
  • Possibilità di avere un unico referente per le attività esternalizzate;
  • Standardizzazione dei processi gestiti dalla società di Outsourcing;
  • Variabilizzazione dei costi in funzione dei volumi.

Outsourcing: i servizi di Adecco

Con le soluzioni di Adecco per l’Outsourcing hai a disposizione le migliori competenze per gestire i seguenti servizi:

  • Sales &Field Marketing: in-store promotion, merchandising, mystery client, reti di vendita comprensivo di crowd management, hospitality (Events Management);
  • Office: administrative management, BPO;
  • Logistic &Production: kitting, assemblaggio, cernita, finissaggio, controllo qualità, confezionamento e packaging gestione magazzino, picking e handling merce;
  • Facility: reception, portierato, pulizie civili e industriali;
  • Trasporti: consegna last-mile;

L’obiettivo principale dei servizi Outsourcing è quello di aumentare l’efficienza e l’efficacia del servizio esternalizzato, per fornire un vantaggio concreto al committente e rendere il business più resiliente e competitivo.

Questo è possibile attraverso strutture flessibili e gestioni dedicate che permettono di ottimizzare i processi e i servizi in Outsourcing, ma anche attraverso la variabilizzazione dei costi in funzione dei volumi e il miglioramento continuo delle attività esternalizzate.

Adecco Outsourcing si pone come obiettivo primario la massima qualità del servizio fornito al cliente, garantendo al committente la migliore organizzazione di mezzi e risorse.

Perché scegliere Adecco.

I servizi Outsourcing di Adecco si differenziano nel mercato per le numerose garanzie sull’esternalizzazione dei processi aziendali: 

  • Genuinità dell’appalto: è possibile beneficiare di analisi di fattibilità preliminare, la massima autonomia nell'erogazione del servizio, l’organizzazione del complesso di beni e mezzi, il coordinamento delle risorse umane e l’assunzione del rischio economico;
  • Compliance legale: l’esternalizzazione con Adecco prevede personale assunto secondo la normativa vigente, un’elevata solidità finanziaria a garanzia di esecuzione degli obblighi retributivi e contributivi, il rispetto degli adempimenti necessari in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • Governance di progetto: i servizi Outsourcing comprendono un modello di gestione consolidato e il servizio è garantito capillarmente sul territorio nazionale;
  • Project Management dedicato: Adecco realizza progetti ad hoc in seguito a sopralluoghi tecnici e un confronto diretto e collaborativo con il cliente;
  • Operations Management: le soluzioni Outsourcing di Adecco prevedono un team dedicato per la gestione delle risorse, l’efficientamento dei processi, l’analisi e il monitoraggio dei risultati;
  • Soluzioni customizzate per ogni cliente: affidarsi ad Adecco per esternalizzare significa usufruire di soluzioni personalizzate che partono dall’analisi di contesto, dalla valutazione di fattibilità alla progettazione, comprese le attività di realizzazione, produzione, formazione e gestione dei lavoratori e monitoraggio costante dei KPI.

Outsourcing Industrial e Logistica

Tra gli esempi di Outsourcing in cui esternalizzare garantisce vantaggi significativi ci sono le applicazioni nel settore industriale e nel campo della logistica. L’Outsourcing logistico assicura maggiore flessibilità tramite la gestione HR e più efficienza attraverso la gestione delle competenze e la crescita dei collaboratori.

Le soluzioni per l’Outsourcing Industrial e Logistica di Adecco:

  • riduzione dei costi interni legati alla gestione dell’attività;
  • garanzia di conformità alla legge;
  • rispetto delle normative legali sull’amministrazione del lavoro.

Outsourcing Field Marketing

Un altro ambito d’applicazione dei servizi in Outsourcing di Adecco è il Field Marketing. Tra i servizi che possono essere esternalizzati ci sono, ad esempio, le attività di Merchandising, Le campagne di In Store Promotion, oppure le Reti Vendita dedicate in Outsourcing.

Adecco mette a disposizione un sistema di Business Intelligence proprietario per monitorare e ottimizzare il lavoro dei dipendenti tramite App, per ridurre i costi e aumentare la produttività.

È possibile, inoltre, usufruire di un sistema di tracciamento del ROI, con la garanzia del pieno rispetto a livello compliance e legislativo.

Domande frequenti

Se hai ancora dei dubbi ecco le risposte alle domande più frequenti sull’Outsourcing, per comprendere meglio come funziona e quali vantaggi offre l’esternalizzazione dei processi aziendali.

Un’azienda di Outsourcing si occupa di gestire funzioni, processi e servizi per conto di un’azienda terza.

Per fare Outsourcing bisogna individuare i processi che non fanno parte del proprio Core Business che possono essere esternalizzati e affidarli a una società specializzata.

Per esternalizzazione si intende il trasferimento di servizi e funzioni interni a un fornitore esterno.

Carta dei servizi postali

Per approfondimenti sui servizi postali clicca qui




Invia subito una richiesta