IL PROGETTO.

TecnicaMente è un progetto che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia.

L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.

COME SI SVOLGE.

Mettiamo a disposizione tutti gli strumenti utili perché i ragazzi, terminate le superiori, possano essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro non accontentandosi, ma cercando un lavoro che possa permettere di esprimere tutto il loro talento.

Adecco ospita un momento di confronto tra gli studenti del quarto e quinto anno e le aziende del territorio interessate ad incontrare ed inserire giovani di talento.

TecnicaMente 2024


Al via l'undicesima edizione di TecnicaMente, il progetto di Adecco nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende, che ha coinvolto negli anni passati più di 530 scuole su tutto il territorio italiano, 10.500 studenti e 3600 aziende.  

I migliori progetti (scelti tra i vincitori delle rispettive tappe locali) si sfideranno in una tappa conclusiva a livello Nazionale presso PHYD, digital venture di The Adecco Group che combina una piattaforma digitale basata su Cloud Computing e sull’Intelligenza Artificiale di Microsoft, nell’hub in Via Tortona 31 a Milano. 

I vincitori della finale Nazionale dell'edizione del 2024 sono stati gli studenti dell’IIS Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena (BO) che si sono distinti grazie al progetto “IntelliView”: un dispositivo indossabile dotato di una telecamera che, collegata ad un’app, tramite intelligenza artificiale è in grado di riconoscere un oggetto e declamarne il nome ad alta voce. Creato per essere di supporto a persone ipovedenti, è in grado di riconoscere eventuali ostacoli e di guidare efficacemente l’indossatore. Costruito con materiali biodegradabili, rappresenta un’innovazione in ambito urbano e industriale.

L'edizione 2023

 

L'edizione 2022