Al via l'undicesima edizione di TecnicaMente, il progetto di Adecco nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo delle aziende, che ha coinvolto negli anni passati più di 530 scuole su tutto il territorio italiano, 10.500 studenti e 3600 aziende.
I migliori progetti (scelti tra i vincitori delle rispettive tappe locali) si sfideranno in una tappa conclusiva a livello Nazionale presso PHYD, digital venture di The Adecco Group che combina una piattaforma digitale basata su Cloud Computing e sull’Intelligenza Artificiale di Microsoft, nell’hub in Via Tortona 31 a Milano.
I vincitori della finale Nazionale dell'edizione del 2024 sono stati gli studenti dell’IIS Ettore Majorana di San Lazzaro di Savena (BO) che si sono distinti grazie al progetto “IntelliView”: un dispositivo indossabile dotato di una telecamera che, collegata ad un’app, tramite intelligenza artificiale è in grado di riconoscere un oggetto e declamarne il nome ad alta voce. Creato per essere di supporto a persone ipovedenti, è in grado di riconoscere eventuali ostacoli e di guidare efficacemente l’indossatore. Costruito con materiali biodegradabili, rappresenta un’innovazione in ambito urbano e industriale.