Adecco, brand del Gruppo globale leader nei settori del recruitment, della formazione, della somministrazione e della selezione del personale opera sul territorio italiano in ragione di Autorizzazione Ministeriale Prot. 1100 SG Grazie a un team di 2.000 professionisti e a una presenza capillare sul territorio di 400 filiali, offrendo soluzioni e servizi HR dedicati e modulabili per rispondere al meglio alle esigenze di flessibilità e qualità da parte delle aziende.
Come brand globale crediamo in un mercato del lavoro inclusivo, in grado di dare spazio alle inclinazioni attitudinali di ogni lavoratore. Ogni giorno ci mettiamo a disposizione della collettività, delle istituzioni e delle organizzazioni per guidare il cambiamento, favorire e assicurare la continuità occupazionale e ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, e non solo.
In Italia la Divisione Adecco Inclusion dal 2009 si occupa di creare le condizioni migliori per favorire la collocabilità e ricollocabilità delle persone, operando nel sistema Nazionale delle Politiche Attive per dare supporto ai lavoratori usciti dal mercato del lavoro o con difficoltà ad entrarvi.
Le politiche attive del lavoro sono misure introdotte dalle Istituzioni per aumentare l’occupabilità e offrire la possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo di lavoro.
Nello specifico sono servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro del tutto gratuiti rivolti a tutti coloro che incontrano ostacoli o si trovano in una posizione di svantaggio.
A seguito della Conferenza Stato-Regioni in data 21.12.2017, intesa che testimonia la volontà degli attori istituzionali di valorizzare la cooperazione tra servizi pubblici e privati operanti nel mercato del lavoro, e di rafforzare le capacità di incontro domanda e offerta di lavoro, è stato introdotto in Italia il Sistema di Accreditamento Regionale ai servizi al lavoro. È un sistema che ha lo scopo di "standardizzare" i livelli di qualità nell'erogazione dei servizi. Grazie all’ottenimento e all’impegno al mantenimento dell’Accreditamento Regionale per l’erogazione dei Servizi al Lavoro, Adecco opera nella rete dei servizi al lavoro nazionale, propone, collabora e realizza i servizi di Politica attiva al lavoro, declinando i servizi nel rispetto delle indicazioni dei relativi sistemi regionali.
Attualmente Adecco Italia opera in quanto Accreditata ai Servizi al lavoro nelle seguenti regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto con 139 filiali.
I servizi al lavoro erogati da Adecco nell’ambito del sistema di Accreditamento e delle Politiche Attive hanno la finalità di accompagnare nella ricerca di un lavoro, e rafforzare l’autonomia dei soggetti nell’identificazione dei propri obbiettivi professionali. L’erogazione dei diversi servizi è caratterizzata dai seguenti principi:
- Visione di rete: i servizi, i risultati attesi, le azioni promosse si integrano con le diverse opportunità territoriali individuate, con le realtà istituzionali, sociali, economiche e produttive del territorio.
- Centralità della persona: che viene posta al centro dell’attenzione e dell’azione con i suoi bisogni ed i suoi vissuti. I diversi servizi si realizzano tenendo conto delle esperienze professionali e/o personali portate alla luce in fase di consulenza orientativa: dalla loro analisi la persona approfondisce la conoscenza di sé, i propri bisogni e le motivazioni. Attraverso l’Accompagnamento al lavoro e l’incontro Domanda offerta acquisisce informazioni sul mondo del lavoro, costruisce il proprio progetto personale e professionale, diventa consapevole della scelta operata e si prepara ad accettare il cambiamento e le difficoltà che dovrà affrontare. Personalizzazione dell’offerta: ogni utente è inoltre preso in carico da un referente di percorso (definito Case Manager) che, oltre a selezionare proporre le attività adeguate, segue il loro sviluppo e i risultati da esse prodotti. Attraverso tale rapporto costante ciascun beneficiario sarà sempre tenuto al corrente degli sviluppi del progetto e compartecipe del proprio percorso.
- Customer Satisfaction: la soddisfazione degli utenti che accedono ai servizi viene valutata centralmente con cadenza periodica attraverso l’invio di Questionari di soddisfazione online. Dall’analisi della soddisfazione degli utenti seguono azioni volte al miglioramento delle attività. È inoltre sempre attiva la chatbot sul sito adecco.it al quale il candidato può riferirsi https://www.adecco.it/chat.