Il responsabile delle risorse umane (HR Manager) è il professionista che si occupa di gestire, selezionare e formare il personale di un’azienda.

Un tempo appannaggio delle grandi aziende, prevalentemente di stampo anglosassone, la gestione delle risorse umane è oggi centrale anche nelle Piccole e Medie Imprese.

Gestendo il capitale umano, l’HR Manager verifica che l’azienda raggiunga i suoi obiettivi, e contribuisce in modo significativo al processo decisionale aziendale attraverso le valutazioni dei dipendenti e il reclutamento delle figure professionali necessarie.

 

Cosa fa il responsabile delle risorse umane?

A seconda delle dimensioni dell’azienda in cui è impiegato, le sue attività includono:

  • il reclutamento di talenti: effettua un’attività di Scouting per individuare i potenziali candidati, organizza i colloqui e definisce il miglior percorso di inserimento per i nuovi assunti;
  • la supervisione di stipendi e benefit: collabora con il reparto amministrativo dell’azienda, per garantire che gli stipendi e i benefit vengano erogati in modo corretto; imposta programmi per incentivare i dipendenti (in accordo con il Management aziendale);
  • la gestione dei turni, delle ferie e dei permessi dei lavoratori;
  • l’organizzazione di programmi di formazione e sviluppo, per i neoassunti ma anche per i dipendenti che hanno bisogno d’essere aggiornati e di acquisire nuove competenze;
  • la gestione delle controversie che possono nascere in un ambiente di lavoro;
  • l’analisi delle performance dei dipendenti e il monitoraggio degli avanzamenti di carriera.

 

Dall’assunzione alla gestione del capitale umano

Tra le principali attività del responsabile delle risorse umane vi è l’assunzione di nuovi dipendenti, sulla base delle esigenze dell’impresa ma anche della sua cultura aziendale. L’HR Manager è chiamato ad assumere talenti che possano contribuire al miglioramento del personale e che abbiano caratteristiche compatibili con la Mission e la Vision aziendale.

Per individuare i candidati migliori, egli collabora con le agenzie del lavoro e stila gli annunci di lavoro, occupandosi della scrittura della Job Description. Generalmente conduce il primo colloquio, introducendo l’azienda al candidato, spiegandogli le caratteristiche della mansione e stabilisce se è idoneo o meno a proseguire nel processo di selezione. Una volta individuato il candidato ideale, sottopone il suo Curriculum all’HR Director o al Management aziendale. Quando l’assunzione viene perfezionata, finalizza il contratto definendo stipendio e benefit e organizza il processo d’inserimento.

Il ruolo del responsabile delle risorse umane, tuttavia, non si esaurisce con l’assunzione dei dipendenti: è compito suo anche assicurarsi che le leggi sul lavoro vengano rispettate e che i lavoratori possano crescere soddisfacendo i loro obiettivi di carriera.

Inoltre, è chiamato a revisionare le prestazioni del singolo lavoratore e del team di lavoro utilizzando gli strumenti di valutazione più opportuni (dalla valutazione su scala numerica alla revisione delle prestazioni basata sugli obiettivi). Se l’azienda presso cui è impiegato è di piccole dimensioni, e non ha un reparto contabile, può doversi occupare anche delle buste paga e dei rimborsi.

Infine, rientra tra i compiti dell’HR Manager la gestione delle dispute relative al personale, attraverso la mediazione delle controversie e la decisione delle procedure disciplinari.