Esternalizzare per ottimizzare i processi: scopri le soluzioni outsourcing di Adecco
Una formula di successo, soprattutto in Italia, dove l’outsourcing è in continua crescita sia nel pubblico che nel privato. Stai valutando di avvalerti di servizi di Outsourcing? Rivolgiti agli esperti Adecco!
Come funziona il servizio Outsourcing
L’Outsourcing è un modello strategico di gestione che prevede l’affidamento a soggetti terzi di una o più attività, per un periodo contrattuale definito. Si realizza così una partnership tra la società di Outsourcing e l’azienda cliente.
L’Outsourcing è una scelta strategica, poiché permette alle aziende di esternalizzare le attività accessorie e di concentrarsi sul core business aziendale.
Il servizio di Outsourcing prevede due soggetti coinvolti, tra i quali viene tipicamente stipulato un contratto d’appalto:
- Appaltatore: società che assume, con organizzazione di mezzi propri e gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio, formando i collaboratori coinvolti nell'attività e garantendo la totale compliance legale;
- Committente: società che ha la necessità di realizzare un servizio e per farlo si rivolge all’appaltatore, al quale riconosce un corrispettivo in denaro.
I vantaggi dell’Outsourcing
Perché esternalizzare un processo avvalendosi di un servizio di Outsourcing?
- Assunzione del rischio d’impresa da parte dell’Outsourcer;
- Nessun onere relativo alla gestione degli aspetti organizzativi;
- Saving economico tramite efficientamento del servizio;
- Garanzia della copertura del servizio; - Focalizzazione sui servizi core dell’azienda;
- Gestione del servizio affidata ad un partner focalizzato sul processo;
- Detrazione IRAP sul 100% del costo del servizio;
- Unico referente e standardizzazione dei processi;
- Variabilizzazione dei costi in funzione dei volumi;
Le soluzioni Outsourcing Adecco
Con le soluzioni Outsourcing di Adecco hai le migliori competenze per gestire i seguenti servizi:
- Sales & Marketing: promotion, merchandising, mystery client, reti di vendita.
- Office: administrative management
- Production: kitting, assemblaggio, cernita, finissaggio, controllo qualità, confezionamento e packaging
- Facility: reception, portierato, pulizie civili ed industriali
- Logistics: gestione magazzino, picking e handling merce
- Trasporti: consegna last-mile
- Events Management: crowd management, hospitality
L’obiettivo dei servizi Outsourcing è quello di aumentare l’efficienza e l’efficacia del servizio offerto, attraverso strutture flessibili e gestioni dedicate che permettano l’ottimizzazione dello stesso, la variabilizzazione dei costi in funzione dei volumi e il miglioramento continuo dei processi.
Le garanzie dell’Outsourcing Adecco
Adecco Outsourcing si pone come obiettivo primario la qualità del servizio fornito al cliente, garantendo la migliore organizzazione di mezzi e risorse.
Ecco perché scegliere i servizi di Outsourcing con Adecco:
- Genuinità dell’appalto: analisi di fattibilità preliminare, autonomia nell'erogazione del servizio, organizzazione del complesso di beni, mezzi e coordinamento delle risorse umane. Assunzione del rischio economico;
- Compliance legale: personale assunto secondo normativa vigente, solidità finanziaria a garanzia di esecuzione obblighi retributivi e contributivi. Garanzia degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- Governance di progetto: modello di gestione consolidato, servizio garantito capillarmente sul territorio nazionale;
- Project Management dedicato: realizzazione di progetti ad hoc in seguito a sopralluoghi tecnici e confronto col cliente;
- Team Operations: gestione delle risorse, efficientamento dei processi e analisi e monitoraggio dei risultati;
- Soluzioni customizzate per ogni cliente: partendo dall’analisi di contesto, necessità e fattibilità alla progettazione, realizzazione, produzione, formazione dei lavoratori e gestione, con monitoraggio costante dei KPI.
Outsourcing: il contratto di appalto
L’appalto è un tipo di contratto con cui un soggetto assume, con l’organizzazione dei propri mezzi, l’obbligazione del compimento di un’opera o di un servizio a fronte di un corrispettivo in denaro. Tramite la propria organizzazione di uomini e mezzi, l’appaltatore si fa carico del rischio d'impresa.
Scopri di più su tutti i requisiti di un contratto d’appalto
Carta dei servizi postali
Per approfondimenti sui servizi postali clicca qui
Invia la tua richiesta
e mettiti in contatto con noi