Consigli per affrontare il divario delle competenze
Mai come negli ultimi anni si sta assistendo ad una evoluzione repentina nel mondo del lavoro che porta le aziende a dover ricercare sempre nuovi talenti. Come se non bastasse le imprese devono fare i conti con il fenomeno noto come Skill Gap, detto anche divario delle competenze, che colpisce i professionisti presenti nel mercato lavorativo.
Le carenze di competenze riguardano sia le soft skill, ovvero le competenze di tipo comportamentale, sia le hard skill, ovvero le competenze tecniche.
La sfida più grande per le aziende è quella di individuare e valutare oggettivamente di quali competenze vi è carenza all’interno del proprio staff, e quali sono fondamentali per crescita, produttività e sviluppo dell’organizzazione. In questo può essere fondamentale il ricorso all’assessment, ovvero una metodologia di osservazione in grado di aumentare la consapevolezza nelle persone in merito alle proprie competenze.
Grazie alla nostra guida hai uno strumento in più per approfondire il divario delle competenze: noi di Adecco, grazie alla nostra esperienza, i nostri percorsi di assessment, le tecnologie innovative e alla conoscenza delle dinamiche di mercato e dei profili disponibili, possiamo supportarti nella ricerca e selezione del candidato.
Compila il form per saperne di più.