La risorsa più importante di un’impresa sono i suoi dipendenti. È infatti la loro produttività a determinarne il successo aziendale.
Ma com’è, di preciso, un dipendente produttivo? E quali sono le tecniche di produttività da applicare per migliorare la reputazione di un’azienda e per aumentare i suoi profitti?
Che cos’è la produttività aziendale e dei dipendenti
La produttività aziendale è il rapporto tra la quantità di prodotti/servizi realizzati o forniti e la media ponderata degli input. Dove, per input, si intendono ad esempio il tempo dedicato al lavoro, il numero di risorse umane utilizzate e gli investimenti effettuati.
La produttività di un dipendente, invece, è la capacità di produzione di un singolo lavoratore in un determinato lasso di tempo.
Perché parlare di produttività dei dipendenti è fondamentale? Perché può determinare il successo o l’insuccesso dell’azienda.
L’obiettivo deve essere quello di incrementare sia la produttività che l’efficacia. Se i dipendenti sono produttivi, l’azienda:
- cresce;
- aumenta la sua redditività;
- soddisfa la domanda dei clienti;
- resta competitiva;
- mantiene la sua competitività sul mercato.
Come aumentare la produttività dei dipendenti?
Ecco alcuni consigli per incrementare l’attività produttiva dei lavoratori:
- Rendere piacevole e accogliente il posto di lavoro;
- Ottimizzare l'invio di e-mail;
- Organizzare pochi meeting aziendali ma efficaci;
- Consentire orari flessibili ai lavoratori quando possibile;
- Fornire corsi di formazione ai dipendenti.
Luogo di lavoro: come renderlo accogliente per i dipendenti
Lavorare in un ufficio con finestre e luce naturale, ad esempio, favorisce il buon umore e la concentrazione.
Altri piccoli trucchi possono essere l’inserimento di piante e utilizzare specifici colori per le pareti. Il rosso aumenta la concentrazione e l’attenzione, il verde ha un effetto motivante e distensivo mentre il blu stimola la creatività.
Ottimizza l'invio di e-mail
Le persone trascorrono circa 13 ore alla settimana a scambiarsi e-mail. Usarle solo se necessario diventa dunque fondamentale. Chiedi ai tuoi dipendenti di inviare e-mail puntuali, concise e dirette e di stabilire una finestra temporale in cui dedicarsi unicamente all’invio e alla lettura della posta elettronica (salvo comunicazioni urgenti).
Inoltre, non mandare mai comunicazioni fuori dall’orario di lavoro, soprattutto di notte: creano ansia e, la mattina successiva, è più facile che la produttività cali.
Riduci le riunioni
Per aumentare la produttività aziendale, organizza riunioni solo quando è necessario. In molti casi può essere sufficiente un’e-mail dettagliata al posto di un meeting.
Mantieni solamente le riunioni essenziali, coinvolgendo unicamente i lavoratori indispensabili. Quando possibile, cerca di non organizzare incontri più lunghi di mezz’ora.
Consenti orari flessibili
Lavorare dalle 9 del mattino per 8 ore non è la miglior soluzione per tutti: consenti orari d’inizio e di fine più flessibili. Se l’operatività aziendale lo consente, agevola il lavoro da casa: secondo diversi studi, questa modalità lavorativa aumenta la produttività.
Fornisci la miglior formazione ai tuoi dipendenti
La formazione aiuta a migliorare le competenze dei dipendenti e quindi le loro prestazioni lavorative.
Tramite Mylia, ad esempio, Adecco organizza corsi di formazione che, focalizzandosi sulle skill e sui comportamenti dei lavoratori, aiutano a far crescere la tua impresa. Scopri tutti i programmi di formazioni business di Adecco!
Invia la tua richiesta
e mettiti in contatto con noi
Vuoi una consulenza gratuita?
Invia subito una richiesta