La capacità di leadership è una caratteristica con la quale si nasce? Molte volte abbiamo sentito l'espressione "è un leader nato". La frase implica che le qualità che fanno un buon manager siano insite in una personalità: o si è un leader o non lo si è. Questo è vero solo in parte. In questo approfondimento ripercorriamo quali sono le 10 qualità necessarie per essere un buon manager così da guidare la tua vostra azienda verso il successo.

Perché è importante avere dei buoni Manager in azienda?

Essere un buon leader dipende da competenze personali (le Soft Skill) ma anche da capacità acquisite (le Hard Skill): quindi da un mix tra personalità e competenze.

Dai manager ci si aspetta che siano in grado di costruire un ambiente di lavoro produttivo, essere un punto di riferimento per i dipendenti e che sappiano delegare i compiti.

Proprio perché hanno un forte impatto sulla vita aziendale, è importante mettere a capo di un’azienda una figura competente e dotata di leadership. Un buon capo stimola le prestazioni e l'impegno dei dipendenti, non li induce alla fuga. 

Trovare qualcuno che abbia le giuste caratteristiche del Leader non è scontato. Assumere la persona sbagliata in qualità di manager può causare problemi significativi, come il continuo turnover dei dipendenti.

Fortunatamente, esistono delle qualità e caratteristiche valutabili che fanno un grande manager e che saranno utili alla tua azienda per selezionare in futuro personale specializzato e competente.

Caratteristiche dei Leader del futuro

Negli ultimi anni le caratteristiche ricercate in un buon manager sono cambiate e sono destinate a evolversi nel tempo. In passato, per la selezione di figure manageriali, erano richieste prevalentemente competenze tecniche ed esperienza; oggi le aziende pongono particolare attenzione anche alle abilità interpersonali del futuro manager, come la capacità di ascolto e la flessibilità.

Proprio perché non si nasce sapendo già tutto è possibile accrescere le competenze manageriali anche grazie a corsi formativi come quelli di Adecco, che prevedono percorsi volti ad approfondire temi di formazione e di sviluppo delle competenze del tuo personale aziendale. Grazie al nostro approccio formativo fondato sui quattro Pillars Human Centered, Data Driven Learning, Informal Learning & Comunity e Skill Revolution, siamo in grado di supportare i manager della tua impresa in un percorso formativo pensato su misura per la tua azienda.

Diamo quindi uno sguardo alle 10 qualità da padroneggiare per una leadership vincente:

  1. capacità direttive: le figure manageriali devono essere in grado di tenere d'occhio gli obiettivi aziendali, fornire direttive efficaci, prendere decisioni, affrontare e risolvere le situazioni problematiche, essere un modello per gli altri, essere in grado di prendere posizione ferme su questioni complesse e conquistare la fiducia dei propri dipendenti;
  2. doti comunicative ed empatia: tra le cose che deve saper fare un buon capo c’è senz’altro il saper comunicare in modo efficace con i propri lavoratori, ascoltare e cercare di capire le loro esigenze o problemi. In questo modo costruisce fiducia creando un clima di lavoro disteso e performante;
  3. capacità decisionali: l'arte di prendere decisioni è un requisito essenziale nei ruoli di leadership. Il risultato delle scelte può decretare il successo o fallimento di un’azienda;
  4. essere d’ispirazione: avere una visione e saperla comunicare, incoraggiare l'impegno e la motivazione dei lavoratori, muovere tutti verso un obiettivo comune è un altro fattore molto importante;
  5. umiltà: rappresenta una delle caratteristiche dei migliori leader e ha a che fare con il saper riconoscere i propri errori, le proprie responsabilità, con il rispettare i diversi punti di vista e con il circondarsi di persone anche migliori, senza temerle;
  6. capacità di Team-Working: un grande manager sa come creare team produttivi, stimolando i punti di forza di ogni dipendente, oltre ad essere consapevole del fatto che la vera unione affonda le sue radici nella diversità e nella complementarità;
  7. pragmatismo: un leader non resta a guardare, si assume il rischio delle decisioni prese e ne calcola i rischi;
  8. capacità di delega: un buon capo sa delegare ai propri dipendenti le giuste attività. Si fida dei propri collaboratori e con essi condivide i successi degli obbiettivi raggiunti;
  9. entusiasmo: un manager dovrebbe sempre trasmettere ai propri dipendenti entusiasmo e positività;
  10. sensibilità: un buon leader dovrebbe infine porsi sempre in una posizione di ascolto verso gli altri, riconoscere e premiare il lavoro svolto bene dai propri dipendenti e impegnarsi a rendere l’ambiente di lavoro un luogo sereno, così da non perdere risorse e talenti.

 

 

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