Il Business Process Outsourcing (BPO) è la pratica aziendale con cui un'organizzazione affida a terzi la gestione di determinati processi o funzioni aziendali non core, in modo da potersi concentrare sulle attività principali e strategiche.

Le aziende spesso optano per il BPO per ridurre i costi, migliorare l'efficienza operativa e per accedere a competenze specializzate.

Il BPO può coprire una vasta gamma di attività, tra cui la gestione del sito web, la contabilità, l'assistenza clienti, il marketing digitale e altro ancora.

L’evoluzione del Business Process Outsourcing

Il BPO è stato utilizzato per la prima volta nel settore manifatturiero, dove ha permesso alle aziende di migliorare la loro efficienza esternalizzando alcune attività di Supply Chain. Oggi viene impiegato nel settore sanitario, nella gestione patrimoniale, nell'energia, nel settore farmaceutico, nel commercio online e in molti altri ambiti.

Con la proliferazione delle nuove tecnologie (robotica, Intelligenza Artificiale, Machine Learning) e il diffuso riconoscimento del loro valore nel migliorare l’agilità, la standardizzazione e la scalabilità, sta emergendo un nuovo paradigma nel settore BPO. Sempre più spesso, le aziende cercano fornitori in grado di colmare il divario tecnologico e di guidare la trasformazione attraverso analisi integrate, Intelligenza Artificiale, automazione e altre nuove tecnologie.

Di conseguenza, l’Outsourcing non è più (solo) a un gioco di valore, e la remunerazione dei fornitori è spesso strutturata in base ai risultati e alle soluzioni tecnologiche offerte.

Come funziona il Business Process Outsourcing

Tipicamente, l’esternalizzazione di una funzione o di un processo prevede le seguenti fasi:

  1. l’azienda adotta il BPO: le startup e le PMI scelgono in genere di esternalizzare un certo numero di funzioni di front o back-office perché non hanno personale a sufficienza o non dispongono delle giuste competenze, mentre le grandi aziende usano il BPO per completare una certa attività in modo più efficiente ed efficace;
  2. l’azienda individua le attività da esternalizzare;
  3. l’azienda sceglie il fornitore di BPO più adatto alle sue esigenze;
  4. l’azienda sceglie il tipo di contratto, decidendo se pagare la società di BPO con un prezzo fisso oppure sulla base del tempo e delle risorse impiegati;
  5. l’azienda trasferisce i ruoli che ha scelto di esternalizzare, adottando una comunicazione chiara e trasparente;
  6. l’azienda valuta le prestazioni del fornitore, rispetto agli obiettivi fissati.

I vantaggi del BPO

Il principale vantaggio del BPO è la possibilità, per l’azienda, di concentrarsi sugli aspetti principali della sua attività, così da sfruttare al meglio i suoi talenti e non impiegare tempo e risorse in attività quotidiane che qualcun altro può facilmente svolgere.

Inoltre, esternalizzando le funzioni a fornitori di terze parti, le organizzazioni possono ridurre i costi della manodopera interna, in termini di personale e di formazione, abbattendo i costi fissi legati al mantenimento dei dipendenti a tempo pieno.

Altri vantaggi includono una maggiore efficienza e una più elevata soddisfazione dei dipendenti. Optando per il Business Process Outsourcing, ci si affida a un’azienda con competenze di nicchia, concentrata su pochi servizi selezionati e in grado svolgere il lavoro in modo efficiente.

Dal punto di vista dei dipendenti, poi, il BPO è un grande vantaggio: andando ad esternalizzare le attività di routine, la forza lavoro può concentrarsi sulle sue competenze principali e sulla crescita aziendale. I lavoratori sono dunque più felici, più propensi a restare in azienda e più inclini ad essere leali nei confronti dell’organizzazione.

Da ultimo, il BPO regala un vantaggio competitivo. Grazie all’esternalizzazione e al focus sul suo core business, l’azienda può distinguersi dai concorrenti, aumentare il fatturato e ampliare la base clienti.

Il Business Process Outsourcing è dunque indicato per tutte quelle realtà che hanno bisogno di potersi concentrare sulle loro attività primarie, liberando budget e guadagnando un vantaggio sui competitors.

 

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