Il Business Model spiega come un'azienda pianifica di generare entrate, coprire i costi operativi e realizzare profitti. Un buon Business Model dovrebbe indicare chi sono i clienti target, come l’organizzazione si differenzia dalla concorrenza e quali sono le fonti di reddito principale.
Qual è la differenza rispetto al Business Plan? Quest’ultimo è un documento formale che presenta e dettaglia i vari aspetti di un'azienda. Include una descrizione completa del Business Model, ma va oltre, fornendo una visione più ampia che copre aspetti come strategie di marketing, analisi di mercato, piani finanziari e obiettivi aziendali a breve e lungo termine. Il Business Model, invece, illustra come un’azienda crea e offre valore economico, includendo elementi come la proposta di valore, i segmenti di clientela, le risorse chiave, le attività messe in atto e altri componenti che delineano come opera e genera profitti.
Cosa vuol dire Business Model
Il Business Model è la descrizione di come un’azienda fa soldi e genera valore per i clienti. Funge dunque da strumento concettuale che aiuta il Management, i dipendenti e le parti interessate a comprendere come devono funzionare le varie operazioni aziendali.
Per costruire un Business Model è necessario porsi le seguenti domande:
- qual è il prodotto o il servizio venduto e quanto soddisfa le esigenze del mercato?
- quali strategie di vendita e marketing sono state ideate, e qual è la proposta di valore per i clienti?
- quali costi dovrà sostenere l’azienda per sviluppare e vendere il prodotto o servizio?
- quali sono le aspettative riguardo al margine di profitto?
- qual è il cliente tipo?
- quale flusso di entrate ci si attende?
- quali sono i costi fissi e variabili delle attività aziendali?
- quali sono i competitor e com’è il mercato dei talenti nel settore di competenza?
- quali indicatori chiave di prestazione (KPI) utilizzare per misurare il successo?
Sebbene esistano numerose tipologie di Business Model, infatti, è possibile individuare parti comuni a tutti: descrizione dell’impresa (tipologia d’impresa, attività, prodotti e servizi offerti), analisi di mercato (dimensione del mercato, analisi della concorrenza, tendenze di oggi e domani), organizzazione e gestione (know how dei dipendenti), piano finanziario (previsioni finanziarie, conto economico previsionale, bilancio di previsione).
Come creare un Business Model
La creazione di un Business Model comprende una serie di passaggi strategici per identificare chiaramente come un'azienda intende creare e distribuire valore nel mercato.
Per crearlo è necessario:
- comprendere il contesto, analizzando il mercato e il settore di riferimento, la concorrenza e i trend, le esigenze dei clienti e le lacune che possono essere colmate;
- identificare la proposta di valore: cosa rende unico il prodotto/servizio e quali benefici offre ai clienti;
- segmentare il mercato, identificando i diversi gruppi di clienti che possono beneficiare dalla proposta di valore;
- scegliere i canali di distribuzione, per raggiungere i clienti nel modo più efficace;
- definire il modo in cui l’azienda va a interagire con i clienti;
- individuare le risorse chiave necessarie a offrire la proposta di valore (risorse finanziarie, umane, tecnologiche);
- identificare le attività chiave necessarie a implementare con successo il Business Model;
- individuare partnership o collaborazioni che possano aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi;
- analizzare i costi associati all'implementazione e al mantenimento del Business Model;
- definire come l'azienda genererà entrate;
- rivedere e ottimizzare il modello sulla base dei feedback, delle nuove informazioni di mercato e delle esperienze operative.
Le diverse tipologie di Business Model
Le tipologie di Business Model sono diverse, ma ce ne sono alcune particolarmente efficaci.
Il Business Model circolare è un modello di business in cui il profitto si basa sul servizio o sull’utilità che il prodotto offre, anziché sul prodotto stesso. L’obiettivo? Ridurre al minimo la necessità di nuove risorse, e massimizzare l’uso delle risorse e degli scarti esistenti nei nuovi cicli di produzione. Il valore viene dunque creato durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
Il Business Model transazionale consiste nella classica vendita di un prodotto o servizio, in negozio oppure online: il ricavo dell’azienda risiede nelle transazioni degli acquisti. Flessibile e privo di restrizioni, permette di creare qualsiasi prodotto e di promuoverlo e venderlo come si preferisce.
Scegliere l'e-commerce come Business Model implica la vendita di beni o servizi online tramite un negozio web dedicato o una piattaforma di vendita come Amazon o Etsy.
Il franchising è un modello di business in cui un individuo o un'azienda (il franchisor) concede in licenza la propria idea di business e il proprio marchio a un altro individuo o azienda (l'affiliato), in cambio di un compenso e di una parte dei ricavi. Molto diffuso nella ristorazione, viene impiegato anche in settori quali l’hotellerie o le agenzie di viaggio.
Il dropshipping è un Business Model in cui l'azienda non dispone di un proprio inventario, ma collabora invece con un fornitore terzo che lo gestisce e si occupa di spedire i prodotti al cliente.
Nel modello di business freemium, l’azienda offre gratuitamente una versione base del suo prodotto o servizio, ma addebita un costo aggiuntivo per versioni premium e funzionalità avanzate. In genere viene adottato dalle startup e dalle imprese che sviluppano app e software, e permettono di testare una versione gratuita del loro prodotto per poi convincere l’utente ad acquistare la versione a pagamento.
Il Software As A Service (SAAS) è un Business Model basato sulle iscrizioni, ed è anch’esso prevalentemente utilizzato dalle aziende che sviluppano app e software. L’utente non effettua un acquisto unico ma sottoscrive un abbonamento.
A seconda della tipologia aziendale, del cliente target e del tipo di prodotto/servizio offerto, si andrà quindi a scegliere e sviluppare il Business Model più appropriato.
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