Grazie a un incessante lavoro di networking e di partenariato con più di 20 poli universitari nazionali, Adecco è presente nei più prestigiosi atenei italiani, per favorire il dialogo e la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello delle università. Sono molteplici le attività che Adecco svolge negli atenei, dal career day alle plenarie, dalle sessioni di soft skill training alle simulazioni di colloqui, tutte iniziative utili a creare una congiunzione tra le due realtà.

È in questa cornice che nasce il progetto Universamente, il cui intento è costruire momenti di incontro e di discussione tra aziende del territorio e laureandi e neolaureati. Un’opportunità sia per i giovani di allenare e migliorare le proprie soft skill e competenze tecniche, sia per le imprese in cerca di talenti da inserire.

A chi è rivolto?

UniversaMente promuove incontri fra aziende e futuri laureati in discipline di interesse, creando un clima esplorativo e costruttivo inteso a scoprire i talenti di domani.

La modalità è adatta per aziende intraprendenti e consapevoli dei benefici nell’instaurare rapporti stretti con futuri laureati, ancora prima che questi terminino il percorso accademico. L’intento è quello di creare occasioni di incontro, discussioni approfondite e scambi di idee attraverso un progetto dedicato al settore e al business dell’azienda.

Perché scegliere UniversaMente?

EMPLOYER BRANDING E BRAND REPUTATION

Aiuta a consolidare e sviluppare la brand reputation tra la generazione dei nativi digitali, attraverso eventi informali e canali di posizionamento non tradizionali.

NETWORKING

Offre un’importante occasione per sviluppare e consolidare le relazioni con le istituzioni formative, perché diventino fucina di talenti.

INNOVAZIONE

L’incontro con giovani di talento può produrre idee nuove e prospettive futuristiche sul settore industriale di interesse e sulle sue dinamiche.

Il format

Il format si svolge in una sola giornata, condotta dagli assessor di Adecco: gli studenti dell’ateneo aderente al progetto potranno presentarsi ai referenti delle imprese locali attraverso un processo di valutazione strutturato secondo i criteri dell’Assessment Center. Il ricorso a questa metodologia è fondamentale per mettere alla prova, in un contesto sociale con più persone, l’attitudine, le caratteristiche comportamentali, le capacità e le competenze trasversali proprie di ogni potenziale risorsa.

Al termine dell’assessment, gli studenti avranno l’opportunità di sostenere un breve colloquio, secondo la formula dello speed date, con i responsabili delle aziende.