Oggi, il disallineamento crescente tra domanda e offerta sul mercato del lavoro – o mismatch - è tra i nodi più gravi della ripresa economica. La maggiore criticità riguarda l’incontro tra giovani da formare e imprese, le quali lamentano una costante mancanza di candidati adeguatamente preparati. Per colmare questo divario, nasce TecnicaMente, un’occasione di confronto e scambio di idee tra il mondo aziendale e la scuola.

A chi è rivolto?

TecnicaMente è stato ideato per permettere alle imprese del territorio di confrontarsi con la forza lavoro di domani, già tra i banchi di scuola, preparandola ad affrontare con consapevolezza le principali sfide del futuro.

Il format coinvolge gli studenti dell’ultimo anno degli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia e le aziende dei rispettivi territori, interessate a incontrare e inserire nel proprio organico giovani specializzati e di talento.

Il progetto

Il progetto mira a combinare disciplina e ingegnosità, attraverso lo sviluppo di project work, con l’obiettivo di creare un confronto esplorativo e costruttivo tra le aziende e i diplomandi, favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro.

Le aziende, inoltre, possono contare su un network ampio e in continua crescita di istituti tecnici, grazie alla capillarità territoriale di Adecco e alla sua storica vicinanza al mondo delle scuole.

Perché scegliere TecnicaMente?

EMPLOYER BRANDING E BRAND REPUTATION

Aiuta a consolidare e sviluppare la brand reputation tra la generazione dei nativi digitali, attraverso eventi informali e canali di posizionamento non tradizionali.

NETWORKING

Una rete di relazioni può essere occasione per creare momenti di orientamento professionale e nuove opportunità di lavoro.

INNOVAZIONE

L’incontro con giovani di talento può produrre idee nuove e prospettive futuristiche sul settore industriale di interesse e sulle sue dinamiche.

Il format

Le imprese possono partecipare proponendo dei progetti di natura tecnica su cui gli studenti lavorano per portare una soluzione innovativa, oppure come membri della giuria che valuterà gli elaborati sviluppati dagli studenti.

I gruppi di lavoro meritevoli vengono premiati con momenti di consulenza individuale di orientamento al mondo del lavoro, come assessment e sessioni di coaching dedicati, che hanno l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli delle dinamiche che si troveranno ad affrontare.

I migliori progetti a livello nazionale, inoltre, hanno la possibilità di concorrere in una tappa conclusiva presso Phyd, digital venture di The Adecco group che combina una piattaforma digitale basata sul cloud computing e l’intelligenza artificiale di Microsoft, per aggiudicarsi assieme al loro Istituto di provenienza la palma di vincitore nazionale del TecnicaMente.

 

 

Scopri di più e vedi gli highlights di tutte le edizioni!