INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEI CLIENTI ATTUALI E POTENZIALI

Ultimo aggiornamento: ottobre 2024

 

Adecco Italia S.p.A. (la "Società", "Adecco" o "noi") si impegnano a proteggere e rispettare la tua privacy.

La presente informativa sulla privacy (l'"Informativa sulla Privacy") (insieme agli altri documenti cui si fa riferimento nel presente documento) descrive le tipologie di dati personali che raccogliamo nonché le modalità di raccolta, utilizzo e trattamento degli stessi.

Sappiamo che è il testo è lungo, ma ti invitiamo a leggere con attenzione la presente Informativa sulla Privacy.

Di seguito è riportato un indice che, se preferisci, ti consente di andare direttamente alle sezioni pertinenti.

Di seguito vengono innanzitutto fornite le definizioni di alcuni termini utilizzati nella presente Informativa sulla Privacy.

Per quanto possa sembrare ovvio, precisiamo che nella presente Informativa sulla Privacy ci riferiremo a te come "tu", mentre quando parliamo di "noi" o della "Società" facciamo riferimento ad Adecco Italia S.p.A.. La sede legale della Società si trova in Via Tolmezzo 15, 20132 Milano. La Società fa parte di Adecco Group AG (Adecco Group) con sede in Bellerivestrasse 30, 8008 Zurigo, Svizzera, il maggiore fornitore di servizi HR al mondo. Attraverso le sue diverse società e linee di business, Adecco Group svolge diverse attività nel settore HR (Risorse Umane) come selezione del personale, collocamento, servizi di retribuzione, reclutamento e selezione, soluzioni per test di valutazione, transizione di carriera, sviluppo dei talenti, formazione e istruzione, ricollocamento e mobilità internazionale (le "nostre Attività").

Per svolgere le sue Attività, la Società utilizza diversi sistemi informatici. In alcuni casi, la Società mette a disposizione dei propri clienti un Portale Self-Service (il "Portale"), che consente di gestire il rapporto con la Società e le sue consociate e di cercare i candidati più adatti alle proprie esigenze.

Infine, la presente Informativa sulla Privacy spiega le modalità di trattamento dei dati relativi alle persone fisiche, mentre non si occupa di quelle relative alle società (sebbene talvolta le due cose coincidano). Tali informazioni vengono talvolta denominate "dati personali", "informazioni di identificazione personale" o "IPI". Nella presente Informativa sulla Privacy, utilizziamo il termine "dati personali" o "dati".

Raccogliamo e utilizziamo le seguenti categorie di dati, raggruppate come segue, per offrirti le migliori opportunità personalizzate:

  1. Per Dati relativi all'identità si intendono nome e cognome.
  2. Per Dati professionali si intendono indirizzo e-mail professionale, numero di telefono di lavoro, denominazione sociale, indirizzo e numero di telefono della società, qualifica, reparto, servizio, ubicazione dell'ufficio e altre informazioni che potrebbero figurare su un biglietto da visita e in una procura.
  3. Per Dati tecnici si intendono gli indirizzi IP da cui accedi ai prodotti e servizi di Adecco o di altri soggetti, i cookie (come indicato nell'Informativa sui Cookie), i dati di accesso (quali ora, data e durata), i weblog, il tipo e la versione del browser utilizzato per accedere ai siti Web, alle app e ai prodotti e servizi di Adecco o di terzi, le impostazioni del fuso orario e la posizione del dispositivo utilizzato, i tipi e le versioni del plug-in del browser utilizzati, eventuali dati raccolti tramite il servizio di assistenza Chatbot ed le risorse cui accedi sui siti Web, le app e i prodotti e servizi di Adecco, il sistema operativo e la piattaforma del dispositivo utilizzato e i dettagli sulle altre tecnologie presenti sui dispositivi utilizzati per accedere al presente sito Web e/o al sistema.
  4. Per Dati dei moduli di contatto si intendono tutte le informazioni che ci fornisci quando utilizzi i moduli di contatto (ad esempio utilizzando le funzioni "Contatti", "Inviaci un messaggio" o "Resta in contatto" sui nostri siti Web, le app o i prodotti e servizi), la registrazione di tale corrispondenza e altre informazioni o dati personali che condividi con noi quando compili i moduli di contatto a tua esclusiva discrezione. (Occorre tenere presente che i campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori in quanto indicano informazioni di cui abbiamo bisogno per soddisfare la tua richiesta o rispondere.)
  5. Per Dati relativi alle comunicazioni di marketing si intendono le informazioni sulle modalità con cui rispondi a e-mail, sms, telefono e altre campagne di marketing.
  6. Per Dati sui feedback si intendono i giudizi da te espressi su altri e sulla Società e i suoi servizi attraverso i questionari di soddisfazione o qualsiasi altro mezzo di comunicazione, feedback e risposte a sondaggi.

 

Come meglio specificato nella successiva sezione 2, utilizziamo le informazioni che ci fornisci per fornirti i prodotti e servizi, per inviarti le informazioni richieste o per contattarti al fine di comunicarti ulteriori informazioni sui prodotti e servizi disponibili.

Finalità del trattamento

Tipo di dati

Base giuridica per il trattamento dei dati personali

Periodo di conservazione

Rispondere alle richieste di contatto o appuntamento ricevute tramite Chatbot, volte a risolvere dubbi o ricevere chiarimenti e maggiori informazioni circa i nostri servizi.

a) Dati relativi all'identità

b) Dati professionali

d) Dati relativi ai moduli di contatto

L’esecuzione di misure precontrattuali.

Se, a seguito del contatto o dell’appuntamento, non dovessi essere interessato ai nostri servizi, i tuoi dati personali saranno anonimizzati entro 15 giorni dall’appuntamento o dal contatto.

Gestire il nostro rapporto con la tua organizzazione, stabilendo o rafforzando le relazioni commerciali con te.

a) Dati relativi all'identità

b) Dati professionali

Interessi legittimi nella gestione del nostro rapporto con la tua organizzazione.

per tutta la durata del contratto ed i successivi 11 anni (a decorrere dalla data di cessazione del contratto).

Per finalità connesse all’instaurazione e alla esecuzione del rapporto contrattuale fra l’utente e la Società

a) Dati relativi all'identità

b) Dati professionali

d) Dati relativi ai moduli di contatto

L’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali.

per tutta la durata del contratto ed i successivi 11 anni (a decorrere dalla data di cessazione del contratto)

Inviarti comunicazioni di marketing diretto via e-mail laddove la società per cui lavori sia attualmente o sia stata in passato nostra cliente ovvero laddove tu abbia acconsentito a tale finalità nel relativo modulo di contatto.

a) Dati relativi all'identità

b) Dati professionali

e) Dati relativi alle comunicazioni di marketing

Perseguimento dei nostri legittimi interessi ai fini della promozione dei nostri prodotti e servizi.

Fino a che collaborerai con l'azienda attualmente di appartenenza o fino alla tua eventuale opposizione al trattamento (avrai la facoltà di opporti al trattamento esercitando un tuo diritto come sotto riportato, oppure sfruttando il link presente in calce ad ogni comunicazione commerciale ricevuta).

per l’effettuazione di adempimenti amministrativo-contabili – quali la gestione della contabilità e della tesoreria, nonché della fatturazione (ad esempio la verifica e la registrazione delle fatture), in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente

a) Dati relativi all'identità

b) Dati professionali

Adempimento di obblighi di legge

Per tutta la durata del contratto ed i successivi 11 anni (a decorrere dalla data di cessazione del contratto).

Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria

Qualsiasi categoria di dati sopra elencata, ove necessario

Perseguimento dei nostri legittimi interessi.

Per tutta la durata del contenzioso ed i successivi 11 anni (a decorrere dal passaggio in giudicato della sentenza che definisce il giudizio).

Per finalità connesse alla rilevazione del grado di soddisfazione della clientela

a) Dati relativi all'identità

b) Dati professionali

c) Dati tecnici

d) Dati relativi ai moduli di contatto

e) Dati relativi alle comunicazioni di marketing

Perseguimento dei nostri legittimi interessi

Fino a che collaborerai con l'azienda attualmente di appartenenza o fino alla tua eventuale opposizione al trattamento (avrai la facoltà di opporti al trattamento esercitando un tuo diritto come sotto riportato, oppure sfruttando il link presente in calce ad ogni comunicazione commerciale ricevuta).

Per finalità connesse alla fornitura del servizio FEA (Firma Elettronica Avanzata) e connessi adempimenti. Per maggiori informazioni su questo servizio, si prega di fare riferimento alla pagina web dedicata: https://adeccogroup.it/informativa-fea /.

a) Dati relativi all'identità

b) Dati professionali

 

L’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali.

Per tutta la durata del contratto ed i successivi 11 anni (a decorrere dalla data di cessazione del contratto).

Identificare le società che hanno interagito con noi.

c) Dati tecnici

Perseguimento dei nostri legittimi interessi ai fini della gestione dei nostri siti Web e/o sistemi nonché della comunicazione di informazioni pertinenti rispetto ai nostri prodotti e servizi

Durata della sessione.

 

Aiutarci a creare, pubblicare e migliorare i contenuti più rilevanti per te e per il tuo dispositivo.

c) Dati tecnici

Perseguimento dei nostri legittimi interessi ai fini della gestione dei nostri siti Web e/o sistemi nonché della comunicazione di informazioni pertinenti rispetto ai nostri prodotti e servizi

Durata della sessione.

Per i Dati relativi ai cookie, fare riferimento all'Informativa sui Cookie

Consentirti di utilizzare le funzioni interattive dei nostri siti Web e/o sistemi, quando decidi di farlo.

c) Dati tecnici

Perseguimento dei nostri legittimi interessi ai fini della gestione dei nostri siti Web e/o sistemi nonché della comunicazione di informazioni pertinenti rispetto ai nostri prodotti e servizi

Durata della sessione.

Per i Dati relativi ai cookie, fare riferimento all'Informativa sui Cookie

Comunicazioni con le società

Trattiamo i tuoi dati nel quadro della relazione commerciale esistente con la tua società per le seguenti motivazioni:

  • abbiamo in essere un contratto con la tua società (o stiamo valutando di stipularne uno). In questo caso, la maggior parte delle informazioni personali che raccogliamo e utilizziamo per finalità di marketing riguarda i contatti dei referenti dei nostri clienti e altre società con cui intratteniamo una relazione commerciale; oppure
  • perseguiamo i nostri legittimi interessi in relazione allo svolgimento delle nostre attività commerciali (ad esempio, comunicare con i referenti della società in un'ottica "business to business" al fine di promuovere i nostri prodotti e servizi che riteniamo possano essere interessanti per la società). A tal riguardo, possiamo anche ottenere informazioni di contatto da fonti pubbliche, ivi compresi i contenuti resi pubblici sui siti Web dei social media, per stabilire un primo contatto con un referente presso un cliente o un'altra società; oppure

 

Come annullare l'iscrizione?

In ogni caso, quando inviamo comunicazioni di marketing via e-mail, puoi decidere di annullare l'iscrizione e non ricevere ulteriori comunicazioni di marketing facendo clic sulla funzione di "annulla iscrizione" o "cancellami" presente nell'e-mail.

Inoltre, puoi esercitare il diritto di cancellarti in qualsiasi momento contattandoci qui (indicare le comunicazioni di marketing che non si vuole più ricevere nel campo Dettagli della richiesta.

I dati personali che raccogliamo provengono dai moduli di contatto o da altri materiali che ci invii nonché dalle tue interazioni con noi e con altri soggetti nell'ambito della relazione commerciale che intrattieni con noi. A seconda delle circostanze nonché delle normative e degli obblighi locali vigenti, potremmo raccogliere alcune delle informazioni elencate nella Sezione 2 quando ci fornisci il tuo biglietto da visita, parli a una conferenza o a un altro evento ovvero laddove tu sia un cliente esistente o potenziale.

In alcuni casi, potremmo raccogliere dati personali anche indirettamente da terze parti, o da fonti di pubblico dominio in conformità alla legge applicabile.

Sì, talvolta ci avvaliamo dell'intelligenza artificiale (IA). Tuttavia, non utilizziamo i tuoi dati personali in alcun processo decisionale automatizzato (in cui le decisioni vengono prese esclusivamente tramite la creazione e l'applicazione di tecnologie senza alcun intervento umano) o di profilazione (elaborazione di dati personali con una serie di tecnologie) che produca un effetto legale o di altro tipo altrettanto significativo che ti interessi.

Utilizziamo una serie di tecnologie per analizzare i tuoi dati. In tali processi, vi è comunque sempre un intervento umano, in quanto ci avvaliamo di tali strumenti per coadiuvare i nostri esperti umani responsabili di prendere le decisioni.

Utilizziamo sistemi/processi automatizzati alle condizioni descritte nel paragrafo precedente per aiutare il nostro personale a orientarsi sul mercato e consultarti con i dati più precisi possibile. Potremmo avvalerci dell'IA (ad esempio tramite approcci statistici e basati sul machine learning, sulla logica o sulle conoscenze) per fornire al cliente, nonché ai candidati e collaboratori, i servizi richiesti. Nonostante il ricorso a sistemi IA, tutte le decisioni che possono incidere su di te vengono prese da selezionatori che hanno ricevuto una specifica formazione. Pertanto, tali sistemi IA non producono effetti legali.

Ad esempio, quando ricerchiamo candidati per le posizioni lavorative aperte, possiamo sfruttare i dati storici e quelli reali di mercato per confrontare le informazioni rilevanti per il mercato adottando approcci statistici o basati sul machine learning, sulla logica o sulle conoscenze, che utilizzano attributi come dati salariali, posizione, condizioni di lavoro e confronti con il mercato effettivo dei candidati al fine di compilare un rapporto sulle condizioni medie nella regione. Grazie a questo rapporto, i nostri consulenti di vendita possono decidere con te come attrarre il personale di cui necessiti nel modo migliore possibile.

Comunichiamo le tue informazioni a terzi al fine di utilizzarle in modo più efficiente e fornirti contenuti, risorse e/o servizi. I dati vengono tuttavia condivisi unicamente nelle seguenti circostanze:

  • Ai fornitori. Affideremo, ad esempio, a un fornitore lo svolgimento di attività amministrative e operative utili ai fini del rapporto con te. Il fornitore o i fornitori saranno soggetti agli obblighi contrattuali e di legge di altro tipo in materia di riservatezza dei dati e di rispetto della privacy e avranno accesso unicamente ai dati di cui hanno bisogno per svolgere le loro funzioni; generalmente, si tratta di fornitori di servizi informatici (che ospitano o supportano i sistemi IT della Società, incluse le informazioni a te relative), società per la gestione delle sedi (che si occupano della sicurezza fisica degli edifici e che hanno quindi bisogno di conoscere le tue informazioni per consentirti di accedere alle sedi) e fornitori di servizi di back-office finanziari e contabili (che hanno bisogno di gestire i le informazioni relative ai candidati al fine di elaborare le posizioni di debito e di credito). Ci avvaliamo inoltre di fornitori di servizi e soluzioni tecnologiche e informatiche.
  • Ai membri di The Adecco Group e alle loro consociate (i "Membri di The Adecco Group") all'interno o all'esterno dell'Unione europea. L'elenco dei Paesi in cui operiamo è disponibile all'indirizzo adeccogroup.com/worldwide-locations. Di seguito sono descritti i vari motivi per i quali i dati sono condivisi con tali soggetti:
    • i dati sono condivisi con i Membri di The Adecco Group che forniscono funzioni informatiche per le società di The Adecco Group in tutto il mondo. Tali funzioni informatiche hanno sede, tra gli altri, in Repubblica Ceca e Francia;
    • i dati vengono inoltre condivisi con i Membri di The Adecco Group in tutto il mondo (incluse le entità giuridiche acquisite dopo che i dati sono stati raccolti) per le finalità precedentemente descritte o per proporti offerte in linea con il tuo profilo, qualora tu abbia espresso interesse per opportunità locali o internazionali in tale mercato ovvero laddove i Membri di The Adecco Group ritengano che tu possa possedere particolari competenze richieste o utili in quel mercato.
  • Alle autorità governative o alle forze dell'ordine. Qualora, a nostra esclusiva discrezione, ritenessimo di essere legalmente obbligati o autorizzati ovvero che ciò sarebbe prudente, condivideremo i tuoi dati con le autorità governative, di polizia e di regolamentazione o le forze dell'ordine.
  • A potenziali venditori o acquirenti e ai loro consulenti. Nell'ambito della due diligence relativa a una fusione, un'acquisizione o un'altra operazione commerciale ovvero dell'esecuzione di una di tali operazioni, potremmo dover divulgare i tuoi dati al potenziale venditore o acquirente e ai rispettivi consulenti.

I tuoi dati personali possono essere oggetto di trasferimento e trattamento in uno o più Paesi, all'interno o all'esterno dell'Unione europea o della Svizzera. L'elenco dei Paesi in cui operiamo è disponibile all'indirizzo www.adeccogroup.com/worldwide-locations.

 

Potremmo trasferire i dati alle parti indicate nella precedente sezione 6 che si trovano al di fuori dello Spazio economico europeo, del Regno Unito o della Svizzera:

 

Contattandoci ai recapiti di seguito indicati, avrai la facoltà di richiedere ulteriori informazioni al riguardo e di ottenere una copia delle relative misure di salvaguardia.

Siamo consapevole dell'importanza di proteggere i tuoi dati personali e abbiamo implementato procedure operative e misure di sicurezza tecnico-organizzative adeguate per impedire l'accesso, la modifica, la cancellazione o la trasmissione non autorizzata di tali dati.

Nonostante facciamo del nostro meglio per proteggere i tuoi dati personali, dovresti essere consapevole che la trasmissione di informazioni via Internet non è completamente sicura e che non possiamo garantire la sicurezza dei dati personali trasmessi al nostro sito Web o a terzi; per questo motivo, qualsiasi trasmissione avviene a tuo rischio e pericolo.

Conformemente alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, godi dei seguenti diritti:

  • Diritto di accedere ai tuoi dati personali e di ottenerne una copia
    Hai il diritto di chiedere conferma alla Società del trattamento dei tuoi dati personali. In tal caso, potrai accedere ad alcuni dei tuoi dati personali e a determinate informazioni sulle modalità di trattamento. In taluni casi, potrai chiederci di fornirti una copia elettronica dei tuoi dati. In alcune circostanze limitate, avrai inoltre il diritto di richiederci il trasferimento ("portabilità") dei tuoi dati personali direttamente a un altro fornitore terzo.
  • Diritto di correggere i tuoi dati personali
    Qualora tu possa dimostrare che i dati personali in nostro possesso non sono corretti, potrai richiederne l'aggiornamento o la correzione.
  • Diritto all'oblio o alla cancellazione dei dati personali
    In determinate circostanze hai il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali. Tale richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento e spetterà poi alla Società stabilire se debba essere accolta, fermo restando tuttavia il fatto che tale diritto è soggetto agli eventuali obblighi relativi alla conservazione dei dati cui siamo tenuti per legge. Nel caso in cui, conformemente alla legge, si stabilisca che la richiesta di cancellazione dei dati personali debba essere accolta, provvederemo senza indebito ritardo.
  • Diritto di limitare il trattamento dei tuoi dati personali o di opporti a esso
    In determinate circostanze, avrai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali o di opporti a determinate finalità del trattamento per motivi legati alla tua particolare situazione.

 

Qualora il trattamento dei dati personali da parte della Società si basi sul tuo consenso, avrai il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Tuttavia, ciò non inciderà sulla liceità di qualsiasi trattamento effettuato prima della revoca del consenso. Nel caso in cui tu revochi il tuo consenso, potremmo non essere in grado di fornirti determinati prodotti o servizi. Ti informeremo di tale eventualità al momento della revoca del consenso.

Nel caso in cui tu desideri esercitare uno qualsiasi dei tuoi diritti, potrai utilizzare l'apposito modulo cliccando qui.

In caso di mancato funzionamento del link sopra riportato potrai contattarci all’indirizzo mail diritti.privacy@adeccogroup.com.

Infine, avrai il diritto di presentare un reclamo in merito al trattamento dei tuoi dati personali da parte della Società all'autorità per la protezione dei dati dello Stato membro in cui risiedi abitualmente, del tuo luogo di lavoro o in cui è avvenuta una presunta violazione dei tuoi diritti (ove una delle circostanze sia pertinente).

Le condizioni della presente Informativa sulla Privacy possono subire variazioni nel tempo. Comunicheremo eventuali modifiche sostanziali alla presente Informativa pubblicando appositi avvisi sul presente sito Web o contattandoti tramite altri canali di comunicazione.

Nel caso in cui:

  • hai domande o dubbi in merito alla presente Informativa sulla privacy;
  • desideri ricevere ulteriori informazioni su come proteggiamo i tuoi dati (ad esempio quando li trasferiamo al di fuori del Paese); oppure
  • vuoi contattare il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO) di The Adecco Group o il responsabile locale della privacy;

puoi inviare un'e-mail al DPO di The Adecco Group all'indirizzo globalprivacy@adeccogroup.com al responsabile locale della privacy all'indirizzo adecco.italyprivacy@adeccogroup.com.

Per esercitare uno qualsiasi dei diritti relativi ai tuoi dati personali, compila il presente modulo.