1. Progettare il futuro post pandemia? Missione impossibile per i giovani
Quanto ci siamo abituati a questo verdetto? Con la pandemia, sembra che ai giovani il destino sia proprio sfuggito di mano, o meglio sia stato loro strappato e negato. Il primo episodio di Job Busters prova a fare chiarezza: è davvero così, o possono ancora sperare di riprenderselo? Ne parliamo con Maura Gancitano, filosofa e fondatrice con Andrea Colamedici del progetto multidisciplinare Tlon. E se fosse proprio l'antica filosofia a venirci in soccorso? Spoiler: forse sì.
ASCOLTA IL PODCAST
2. Vieni licenziato? Addio carriera!
Il primo a essersi ricreduto? Enzo Muscia, imprenditore del varesotto che ha trasformato il suo licenziamento in opportunità: anziché disperare dopo aver perso il posto di lavoro, si è rimboccato le maniche e ha ricomprato l’azienda stessa che lo aveva lasciato a piedi.
Il secondo episodio di Job Busters gravita attorno alla sua incredibile vicenda di riscatto e per quanto perdere il lavoro possa sembrare un incubo, una macchia indelebile, non è detto che necessariamente rappresenti un fine carriera
ASCOLTA IL PODCAST
3. Se sei donna... Non sarai mai una leader
“Non è roba da donne!”. La debolezza della leadership femminile è da sempre un luogo comune difficile da sradicare: ma noi abbiamo scelto proprio una donna per sfatare questomito.
Lei è Chiara Montanari, ingegnere ed esploratrice scientifica, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide. In questo episodio di Job Busters ci racconta la sua incredibile esperienza, umana e professionale, e ci aiuta a capire come, nonostante diffidenze e preconcetti, sia possibile superare gli stereotipi di genere e incoraggiare un potere d'influenza tutto femminile.
ASCOLTA IL PODCAST
4. La scuola? Una perdita di tempo.
C’è qualcuno che in questa affermazione non si ritrova. Un nutrito gruppo di illuminati che sta facendo di tutto per sfatare questo mito, impegnandosi a trasformare il sistema scolastico in una realtà più adatta a chi la vive.
In questo episodio di Job Busters avremo con noi un ospite d’eccezione: Daniele Manni, eletto insegnante dell’anno e vincitore del Global Teacher Award. Insomma, una puntata da non perdere!
ASCOLTA IL PODCAST
5. Contratto di apprendistato? Retaggio medievale.
Quando arriva una proposta contrattuale in apprendistato è facile storcere il naso. Tra i mille dubbi… la formazione sarà davvero valida? Tutele, guadagno, utilità, crescita? Dove sta la verità?
Con il quinto episodio di Job Busters, Chiara Carcano, nostra senior recruiter, ci aiuta a far chiarezza per capire insieme come funziona e cosa comporta un percorso in apprendistato e perché è una soluzione che conviene tanto alle aziende, quanto ai giovani.
ASCOLTA IL PODCAST
6. Se fai il contadino sembri mio nonno
Quando pensiamo all’immagine del contadino, a chi non torna alla mente il campagnolo con zappa e piccone? Il mondo dell’agricoltura è cambiato però: oggi è sinonimo d’innovazione, ricerca e passione. Un universo costellato da giovani imprenditori agricoli di talento. In questo episodio di Job Busters facciamo due chiacchiere con Andrea Tagliabue, che ha rinunciato al suo lavoro nella City londinese, per avviare, in Brianza, The Banker’s Jam, un’azienda agricola in costante evoluzione. Ma non è tutto: insieme alla leader di Coldiretti Giovani, Veronica Barbati, scopriremo perché quello del contadino può essere uno dei mestieri più affascinanti al mondo.
ASCOLTA IL PODCAST
7. Con l’arte non si mangia
Ma perché fare l’artista sarebbe un lavoro?
Nonostante i numerosi e radicati pregiudizi, l’arte ha in realtà tutte le carte in regola per essere considerato un mestiere a 360°.
A confermarlo, in questo episodio di Job Busters, tre ospiti d’eccezione che con quest’ambito s’interfacciano quotidianamente: il divulgatore Alessandro Carnevale, lo Street Artist Lucamaleonte e l’Art Strategist Eleonora Rebiscini. Perché di arte si può vivere.
ASCOLTA IL PODCAST
8. Diversità e inclusione? Un miraggio
In Italia le politiche aziendali di Diversity & Inclusion sono considerate un vero miraggio, ma questo non significa che non esistano. Anzi, in questo episodio di Job Busters incontreremo tre persone che si battono per questi diritti tutti i giorni: Claudio Guffanti - fondatore della startup Unlimited Views, la nostra fidata Chiara Carcano - senior recruiter Adecco, e Benedetta De Luca - Fashion Influencer e Disability Model.
ASCOLTA IL PODCAST
9. L’Intelligenza Artificiale? Farà sparire un sacco di lavori
Pensare all’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito lavorativo spesso ci fa venire i brividi: abbiamo paura che gradualmente, verremo sostituiti da qualche robot capace di svolgere il nostro mestiere meglio di noi. Eppure, lo sviluppo tecnologico non sembra arrestarsi, al contrario, irrompe sempre più nel nostro quotidiano.
Ciò significa che tutto è perduto? Decisamente no. In questo episodio di Job Busters scopriremo perché, anziché una minaccia per il futuro, l’AI potrà rivelarsi una preziosa alleata. Lo faremo insieme a Stefano Quintarelli, imprenditore seriale, autore, professore di sistemi informativi ed esperto di AI.
ASCOLTA IL PODCAST
10. I giovani non possono cambiare il mondo
Cambiare il mondo, missione impossibile?
No, questo no. Soprattutto per le nuove generazioni, che hanno tutta l'energia e le abilità per costruire un nuovo domani, il loro.
Lo racconta Alec Ross, ospite d’eccezione di calibro internazionale. Imprenditore digitale, Senior Advisor di Barack Obama, scrittore, Distinguished Visiting Professor alla Bologna Business School ed esperto di futuro.
Di chi fidarsi, se non di lui?
ASCOLTA IL PODCAST