Adecco divisione permanent per importante azienda sita a Noventa di Piave del settore della fabbricazione di metalli ricerca un Responsabile dell'ufficio tecnico di produzione. La figura deve supervisionare, coordinare e gestire tutte le attività tecniche e organizzative legate agli acquisti e alla produzione, con l'obiettivo di ottimizzare i processi per mettere in grado le funzioni aziendali di garantire il rispetto dei tempi, della qualità e delle risorse aziendali. Svolge un ruolo chiave nella pianificazione e nell'esecuzione operativa, assicurando il corretto funzionamento dei sistemi gestionali, PML ed MRP e fornendo supporto tecnico alle attività di acquisto e produzione interna ed esterna.
1. Pianificazione e gestione operativa della produzione
Il processo consiste nel trasformare i dati provenienti dal Product Data Management (PDM), come anagrafiche articoli, distinte base e ordini di vendita, in ordini di produzione, cicli, fasi, richieste di acquisto e conto lavoro tramite il sistema MRP. È fondamentale prendere decisioni di tipo make-or-buy per stabilire quali attività svolgere internamente e quali affidare a fornitori esterni. Viene anche garantito il corretto lancio della produzione e la documentazione associata, assicurando la coerenza con la pianificazione aziendale. Si monitora il funzionamento del sistema MRP, gestendo i materiali e trasformando i dati in output operativi per tutte le aree aziendali, ottimizzando l'uso delle risorse.
2. Supervisione tecnica e documentale
Si supervisiona la generazione e la gestione della documentazione tecnica e operativa nell'ERP, come liste materiali, disegni, etichette e richieste d'offerta, indirizzando correttamente i materiali tra stabilimenti, fornitori e terzisti. È essenziale collaborare alla verifica tecnica per garantirne coerenza e correttezza. Viene coordinata la raccolta delle richieste da terzisti e la generazione della documentazione tecnica necessaria. Si gestiscono e aggiornano codici, distinte base e anagrafiche materiali nell'ERP, mantenendo anche il registro delle manutenzioni di impianti e attrezzature, pianificando verifiche periodiche e coordinando le attività di manutenzione preventiva e correttiva.
I requisiti sono:
- Laurea (preferibilmente ingegneria) o Diploma ad indirizzo tecnico;
- Esperienza di almeno 5 anni in un ruolo assimilabile;
- Conoscenza della lingua inglese e/o francese.
Disponibilità oraria: Totale disponibilità