Responsabile di produzione con esperienza nell'estrusione

Nuovo
  • Categoria professionale
    Management / Responsabili / Supervisori - Responsabile Programmazione della produzione
  • Settore
    INDUSTRIA GOMMA / PLASTICA
  • Località
    Cremona, Cremona
  • Data inizio
  • Job reference
    0037-3814
  • Riferimento esterno
    RESPONSABILEDIPRODUZIONECONESPERIENZANELL'ESTRUSIONE-0037-3814

Consultant Adecco seleziona un/a Responsabile Reparto Estrusione/Mescole per azienda operante nel settore plastica situata in zona Cremona.

Il Responsabile di Produzione sarà incaricato della gestione, coordinamento e ottimizzazione delle operazioni di produzione all'interno dell'impianto di estrusione e mixing. La sua principale responsabilità sarà garantire che i processi produttivi siano svolti secondo le direttive della sicurezza, in modo efficiente e conforme agli standard di qualità, con particolare attenzione al rispetto dei tempi, dei costi e alla gestione delle risorse.
Requisiti richiesti:
Esperienza: Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo simile all'interno di un'azienda di produzione nel settore dell'estrusione plastica o in un contesto manifatturiero complesso.
Conoscenze tecniche:
• Conoscenza approfondita dei processi di estrusione plastica, delle macchine e delle tecnologie applicate.
• Conoscenza delle normative di qualità ISO 9001, delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro.
• Familiarità con le tecniche di ottimizzazione dei processi produttivi (lean manufacturing, 5S, ecc.).
Competenze di gestione:
• Eccellenti capacità di gestione del team, leadership e motivazione del personale.
• Capacità di risolvere problemi in tempo reale e di prendere decisioni rapide ed efficaci.
Competenze analitiche e gestionali:
• Buona conoscenza dei principi di gestione dei costi di produzione e di pianificazione delle risorse.
• Esperienza nell'utilizzo di software di gestione della produzione e del pacchetto applicativo Windows.
Titolo di studio:
• Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Industriale, Meccanica, Chimica, o affini; o diploma tecnico con esperienza consolidata nel settore.
Caratteristiche personali:
• Forte orientamento ai risultati, capacità di lavorare sotto pressione e di gestire situazioni complesse.
• Ottime doti comunicative e relazionali.
• Mentalità orientata al miglioramento continuo e all'innovazione.

Tipologia contrattuale e retributiva da definirsi in funzione dell'esperienza e dell'autonomia nel ruolo.
Orario di lavoro a giornata.
Luogo di lavoro: zona Cremona



Responsabilità:

Responsabilità principali:
Gestione della Produzione:
• Pianificare, coordinare e supervisionare tutte le attività di produzione per garantire il rispetto dei piani produttivi.
• Monitorare costantemente il flusso produttivo, ottimizzando la capacità e riducendo i tempi di fermo macchina.
• Assicurare che i processi produttivi siano eseguiti in conformità con gli standard di sicurezza, qualità e ambiente.
Controllo della Qualità:
• Collaborare con il reparto qualità per implementare e monitorare i controlli di qualità sui prodotti finiti e durante il processo produttivo.
• Garantire che i prodotti estrusi soddisfino le specifiche tecniche e gli standard di cliente, intervenendo rapidamente in caso di deviazioni.
Gestione delle Risorse:
• Gestire e motivare il team di operatori di produzione e tecnici (circa 14 persone) assicurando un adeguato livello di formazione e sviluppo continuo.
• Pianificare il fabbisogno di manodopera in base alle necessità produttive, ottimizzando l'allocazione delle risorse.
Manutenzione e Ottimizzazione:
• In collaborazione con il Responsabile di manutenzione deve coordinare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di estrusione e mixing per garantire la massima efficienza e ridurre i tempi di fermo.
• Proporre e implementare soluzioni per migliorare l'efficienza delle linee produttive, ridurre i costi e migliorare la sostenibilità del processo produttivo.
Gestione della Produzione e dei Costi:
• Monitorare e gestire i budget di produzione, assicurando l'ottimizzazione dei costi.
• Analizzare e migliorare continuamente l'efficienza dei processi produttivi, riducendo sprechi e aumentando la produttività.
Sicurezza e Normative:
• Assicurare che tutte le operazioni di produzione siano eseguite nel rispetto delle normative di sicurezza e salute sul lavoro.
• Garantire l'applicazione delle normative ambientali e delle best practice per ridurre l'impatto ambientale della produzione.
Reporting e Comunicazione:
• Fornire report periodici sui risultati produttivi, sugli scostamenti rispetto ai piani e sulle problematiche riscontrate, con proposte di soluzioni.
• Collaborare con i dipartimenti di formulazione, Laboratorio, Recycling, logistica, acquisti e pianificazione per garantire una comunicazione fluida e un'ottimizzazione complessiva dei processi aziendali.



Titolo di studio:
Diploma / Accademia

Competenze:
Produzione - Estrusione, livello Buono
Altro - Flusso di Produzione, livello Buono
Altro - Macchine da Estrusione, livello Buono
Altro - Costo di Produzione, livello Buono
Altro - Processi di Produzione, livello Buono
Altro - Qualità di Produzione, livello Buono
Altro - Monitoraggio della Produzione, livello Buono
Information Technology Altro - Dati di Produzione, livello Buono

Disponibilità oraria: Full Time

Patente: B

Mezzo di trasporto: Auto,



I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). 

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it  .

Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).